NOTIZIE DA UNA GHIRLANDA DI LIBRI- L’EDITORIA TENACE

Una nuova avventura si è conclusa…questo articolo si apre con alcuni scatti delle due giornate trascorse alla Fiera Una ghirlanda di libri. Tanti sono stati gli amici che sono stati con noi allo stand o che sono solo passati a trovarci. Le foto non rendono giustizia al piacere di aver condiviso con loro un po’ del nostro tempo: trattandosi di una manifestazione che si svolgeva “al chiuso”, abbiamo dovuto indossare le mascherine per tutto il tempo, coprendo così i nostri sorrisi.

La nostra autrice Federica Ninnolo (“Storie di mascherine”)  saprebbe probabilmente raccontare qualcosa di tutte le mascherine presenti al nostro stand e renderle protagoniste indiscusse di questa “due giorni” di Cinisello Balsamo.

La location era di quelle che rimangono impresse, Villa Casati Stampa; l’organizzazione è stata impeccabile, sia per l’attenzione alla normativa anti Covid 19, sia per la gentilezza e disponibilità delle organizzatrici, un vincente team tutto al femminile.

L’affluenza è stata, come spesso accade nelle Fiere, ad intermittenza: decisamente più fortunata la giornata del sabato, piuttosto fiacca la domenica. Complice forse una posizione poco favorevole, inoltre, i lettori che passavano al nostro stand erano distratti ed avevano già fatto acquisti al piano superiore. Il nostro stand si faceva comunque notare: doppio e ricco di libri coloratissimi e di sorrisi (con gli occhi, però…).

Il sabato abbiamo ospitato Michele Sommaruga, che ha firmato le copie dei suoi libri “Il cane mangia topi” e “Ascolta questa storia”, Mauro Gelo, che ha presentato ai lettori presenti il suo libro “Le storie del Maestro Mauro”, Federica Ninnolo e l’illustratrice Sara Vergari, Antonella Rossetti e l’Ocone Giovanni ( protagonista dell’omonimo libro), presenza divertente e irrinunciabile per noi di Tomolo EdiGio’, le illustratrici Alessia Caroli e Cristina Ferretti, che ci hanno mostrato i loro bellissimi lavori e la nostra ineguagliabile Responsabile Grafica Elena Rossetti, che non si lascia mai immortalare in foto…ma prima o poi riusciremo a catturare un suo scatto e a presentarvela…  😉

La domenica sono state con noi, al mattino Katy Skakun, illustratrice dell’albo per bambini “Marzio e le scarpette magiche di Sant’Ilario”, scritto da Samanta Sarti, e al pomeriggio Silvia Dotti, scrittrice ed illustratrice, con la quale stiamo preparando per voi una collana tutta nuova e con una veste grafica preziosa, riservata alle leggende.

Questi i titoli che sono stati accolti in nuove famiglie:

Il cane mangia topi, Michele Sommaruga

Ascolta questa storia, Michele Sommaruga

La principessa della Luna, Silvia Dotti e Valentina La Mattina

Gli assassini non vanno in vacanza, Irene Bonizzoni

Tommy & C, Maria Ferrara

Il vagone rosso, La casa del diavolo e Esopo mi fa un baffo, Lorenzo Di Salvio

Siamo stati archiviati, Vincenzo Pignetti

Poesie scomode, Vincenzo Pignetti

Il diario di Matilde, Valentina Pericci

La leggenda di Zorro C, Dissy

Il coniglietto Lillo e Aiuto, sto diventando adolescente, Viviana Sgorbini

Gerundio presente del verbo crescere, Francesca Finelli

Il mistero delle parole scomparse, Antonella Rossetti

Storie di mascherine, Federica Ninnolo

Storie magiche per ragazzi in gamba, Gloria Banti & Elisabetta Violani

Salvatore l’orsetto lavatore, Sonia Perego

I quaderni steampunk by Dissy

Ma le fiere non sono finite…vi aspettiamo il 3-4 Ottobre al BettyB di Savignano sul Panaro, il 10 Ottobre a Librinfiera presso le Fiere di Modena e  17-18 Ottobre al BettyB di Vignola!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.