NOTIZIE DALLA BUCHMESSE 2022: resoconto dei primi giorni

La Buchmesse 2022 non è la prima fiera internazionale a cui la Tomolo EdiGio’ Edizioni partecipa, ma è sicuramente quella più grande e complessa: a novembre 2021 siamo stati a Pamplona per il ciclo di incontri organizzati dalla Alianza internacional de los editores independientes e a Maggio 2022 a Literal, la fiera delle idee e dei libri radicali di Barcellona, e abbiamo scoperto di avere un animo internazionale… per questo, eccoci qua, nella fiera dell’editoria più grande al MONDO!

Motivo di orgoglio per noi vedere che, su 5.200 case editrici italiane ad oggi attive, siamo alla Buchmesse in 147!

Arrivare a Francoforte in auto non è impossibile ma è… parecchio stancante: noi abbiamo deciso di spezzare il viaggio pernottando a Friburgo: si è rivelata una scelta azzeccata perché si tratta di una cittadina deliziosa.

La Buchmesse è ben organizzata e ospita circa tremila espositori, quindi si può ben dire che “ce n’è per tutti i gusti”, ma non è una fiera come le altre: non si vendono infatti i libri ma i diritti della loro traduzione a un’altra lingua e la conseguente commercializzazione in altri Paesi. I rappresentanti delle case editrici presenti da anni a questa fiera ci hanno rimarcato più volte che alla Buchmesse non si può venire una sola volta: occorre venire tutti gli anni per dare continuità agli operatori di settore, creare rapporti di collaborazione e, soprattutto, essere visti e riconosciuti come casa editrice valida. Come sempre accade, la prima volta è la più dura e difficile.

Non è un caso che la prima visita che abbiamo avuto da parte di una casa editrice davvero interessata all’acquisizione dei diritti dei nostri libri sia stata proprio da parte di una di quelle che avevano già avuto modo di “vederci” sia a Pamplona che a Barcellona: inutile dire che è tutto più facile se è l’acquirente che viene a bussare alla porta, anziché doverlo inseguire (come stiamo facendo in questi giorni per farci conoscere) tra i numerosi stand di tutti i Paesi del mondo!

Vi terremo aggiornati: stay tuned!

 

 

   

Aggiungi ai preferiti : Permalink.