Ecco tutti i Premi vinti dai libri Tomolo EdiGio’ Edizioni (Elenco in continuo aggiornamento):
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Anno 2024:
Primo Premio Sezione Fiabe e Favole “La ragazza nell’albero” di Carla Bronzino, con la seguente motivazione: “La favola, idonea a bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, si presenta in curata veste editoriale, arricchita di mirate illustrazioni che ben si legano alla delicatezza espositiva del racconto. Nella tradizionale contrapposizione tra male e bene, peccato e virtù, errore e ravvedimento, il messaggio didascalico è espresso con linguaggio pacato ed efficace. Induce a riflettere che gli sbagli, insiti da sempre nell’animo e nel comportamento umano, se reiterati, chiudono in una prigione, come dimostrano gli incantesimi che colpiscono Bianca, la protagonista. Amore, ravvedimento, volontà di riscatto assicurano la vittoria”.
Menzione d’onore Sezione Fiabe e Favole “Amici per le ossa” di Jessica Rigoli, illustrazioni di Stefania Gualerzi.
Concorso Letterario San Domenichino, 65esima Edizione, 2024:
Premio Selezione San Domenichino Sezione Pinocchio “La ragazza nell’albero” di Carla Bronzino;
Secondo classificato Sezione Pinocchio “Bimbo con le ruote“, di Elisa Ganapini, illustrazioni di Stefania Gualerzi.
Concorso Letterario “Cygnus Aureus”, Ed. 2024
Premio Eccellenza Editoria a Tomolo EdiGio’ Edizioni
Concorso Letterario Arcola un borgo da favola Ed.II:
Secondo Premio ex aequo assegnato a Federica Storace per il libro “L’enigma delle parole prigioniere“, illustrazioni di Nadia Basso, e a Jessica Rigoli per il libro “Il magico Natale di Pino Gino“, illustrazione di Stefania Gualerzi;
Terzo Premio assegnato a Carla Bronzino per il libro “Giallo Gruviera“.
Premio Letterario La Rocca 2024, Menzione Speciale assegnata a Elisa Ganapini per il libro “Dei campi e d’altre storie“, illustrazioni di Stefania Gualerzi.
Marchio Microeditoria di Qualità Ed. 2023 assegnato a Tomolo EdiGio’ Edizioni per il libro di Sonia Barsanti “Come una bussola“, con le illustrazioni di Elena Buono.
Concorso Switzerland Literary Prize 2023:
Premio speciale favole, “Jack the sick fish“, di Michele Sommaruga.
Premio Letterario e Fotografico Nazionale “Il paliotto” III Edizione, 2023:
Menzione d’onore Sezione Letteraria Narrativa Edita, “Sem e la grande nevicata” di Ugo Mauthe, illustrazioni di Elena Spada.
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2023:
Secondo Premio Sez. B Libro edito di narrativa, “Fiori d’inverno” di Maddalena Fanigliulo;
Menzione di merito Sez. B Libro edito di narrativa per ragazzi, “I lagomorfi” di Saffo Fontana;
Premio sociale testimonianza e denuncia, Sez. B libro edito di narrativa per ragazzi, “L’enigma delle parole prigioniere“.
Premio Internazionale di Arte Letteraria Cygnus Aureus Edizione 2022:
Segnalazione di merito, “Il magico Natale di Pino Gino” di Jessica Rigoli, illustrazioni di Stefania Gualerzi.
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2022:
Menzione di merito Sez. B Libro edito di narrativa, “Voci di donne fuori dal coro“, di Viviana Rita Sgorbini e Silvia Dotti.
Menzione di merito Sez. D Racconti, “Delizia e Mausoleo” di Roberta Sartarelli;
Trofeo Poeti solo poeti poeti, “Le stanze del cuore“, di Maddalena Fanigliulo;
Menzione di merito Sez. B Libro edito di narrativa, “Dei campi e d’altre storie” di Elisa Ganapini, illustrazioni di Stefania Gualerzi;
Premio Finalista Sez. Favole-Fiabe, “Il magico Natale di Pino Gino” di Jessica Rigoli, illustrazioni di Stefania Gualerzi.
Concorso Letterario San Domenichino Ed. 2022:
Premio “Selezione San Domenichino” “Attilio Riccetti Violinista” di Carla Bronzino;
Premio “Selezione San Domenichino” Sez. F Premio Pinocchio “Milù e la compagnia del vento” di Laura Zanchi.
Premio Letterario “Milano International” Ed. 2021:
Premio speciale Favole, “Milù e la compagnia del vento” di Laura Zanchi.
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2021:
“Gea docet“, di Monica Simonazzi, ha vinto la menzione di merito al premio Città di Sarzana Ed. 2021;
“Un mondo da salvare“, di Caterina Cantarelli, si è classificato terzo nella Sezione Giovani penne al premio Città di Sarzana Ed. 2021;
L’autrice Maddalena Fanigliulo si è aggiudicata il Trofeo Poeti solo poeti poeti con il libro “Le stanze del cuore” al premio Città di Sarzana Ed. 2021.
Concorso Letterario Arcola un borgo da favola Ed. 2021:
Carla Bronzino con “Attilio Riccetti Violinista” e Federica Storace con “Il ladro di sogni” si sono classificate terze a pari merito;
Isabella Nicora ha avuto una menzione d’onore con il suo “Ale il cellulare”
Attestati di merito sono stati conferiti a: Stefania Gualerzi per il suo “Il nonnino dei sogni“, Chandra Vanni per “Il mistero dei sogni in scatola“, Elisabetta Gelli per “Il sogno di Luna” , Antonella Rossetti per “Il mistero delle parole scomparse“, Gloria Banti ed Elisabetta Volani per “Storie magiche per ragazzi in gamba“.
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2020:
Monica Simonazzi, con il libro per ragazzi “Fate e streghe del XXI Secolo“: quarta classificata nella Sezione Fiabe Edite del Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”
Federico Boggero, con il libro per ragazzi “Amanda e la magica pozione“: finalista nella Sezione Fiabe Edite del Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”
Alberto Sgorbini, con la silloge poetica “Emozioni e ricordi impigliati fra i rami di piante amiche“: menzione d’onore nel Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”
Lorenzo Di Salvio, con il libro del mistero, per ragazzi, “Il castello di Ameglia“: quarto classificato nel Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana”
Concorso Letterario “Città della rosa” Ed. 2020:
Maria Ferrara, con il libro per bambini “Tommy &C“: menzione d’onore nel Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” e riconoscimento di merito nel Premio Letterario “Città della rosa”
Alberto Sgorbini, con la silloge poetica “Emozioni e ricordi impigliati fra i rami di piante amiche“: riconoscimento di merito nel Premio Letterario “Città della rosa”
Lorenzo Di Salvio, con il libro del mistero, per ragazzi, “Il castello di Ameglia“: Primo classificato nella Sezione “Voci del futuro” nel Premio Letterario “Città della rosa”
Antonella Rossetti, con il libro per bambini “Il mistero delle parole scomparse“: riconoscimento di merito nel Premio Letterario “Città della rosa”
Serena Nicora, con il libro “Il rifugio“: menzione di merito nel Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” e riconoscimento di merito nel Premio Letterario “Città della rosa”
Premio Letterario “Milano International” Ed. 2020:
Maddalena Fanigliulo, con il libro per ragazzi “La storia raccontata ai piccoli“: Premio speciale Favole al Premio Letterario “Milano International 2020”
Concorso Nazionale “Il delfino” Ed. 2020:
Simona Chiesi, con la poesia “Movenze”, contenuta nella silloge “Con dita di scriba“: Terzo Premio al Concorso Nazionale “Il delfino”
Premio Andersen “La baia delle Favole” Ed. 2020:
Premio Andersen “La baia delle favole” Sezione autori adulti, “Il nuovo regno” di Valentina Pericci, pubblicato successivamente nella Collana Le tartarughe di EdiGio’ nella versione illustrata da Stefania Gualerzi.
Premio “Un prato di fiabe” Ed. 2020:
Premio “Un parto di fiabe”, “Una fiaba scombinata” di Valentina Pericci, pubblicato successivamente nella Collana Le tartarughe di EdiGio’ nella versione illustrata da Stefania Gualerzi.
Contest online Ed. 2020:
Alberto Sgorbini, vincitore del contest “Evento poetico “organizzato da Buksummer, con la poesia “Abbraccio mancato“, inserita nell’antologia “#Andrà tutto bene…”
Elisa Sartarelli, vincitrice del contest “Evento letterario” organizzato da Buksummer, con il libro “Il regno delle quadrobambole“, e i finalisti nello stesso contest: Valentina Pericci, Stefania Gualerzi, Mauro Gelo, Serena Nicora e Isabella Nicora.
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2019:
Per la sezione Narrativa per ragazzi:
Michele Sommaruga, trofeo Graziano Dagna con il libro edito “Il cane mangia topi”
Per la Sezione Poesia edita:
Alberto Sgorbini, segnalazione di merito con il libro edito “18-81, poesie d’amore senza età”
Per la Sezione Junior:
Lorenzo Di Salvio, secondo classificato con il fumetto “La tutela dell’ambiente a fumetti”
Vincenzo Pignetti, terzo classificato con il libro giallo “Play”
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2018:
Il libro di Poesia “DA NONNO A NIPOTE: PAROLE NELLA RETE” del nostro autore Alberto Sgorbini si è classificato quarto nella Sezione Poesia del Concorso Letterario Internazionale “Città di Sarzana”, VI Edizione;
Il libro di favole “ESOPO MI FA UN BAFFO“, scritto e illustrato dal nostro autore undicenne Lorenzo Di Salvio si è classificato secondo nella Sezione Junior del Concorso Letterario Internazionale “Città di Sarzana”, VI Edizione;
Il libro per bambini e ragazzi “UNA BAMBOLA, UN SOGNO” della nostra autrice Olimpia Battaglia si è classificato nel Concorso Letterario Internazionale “Città di Sarzana”, VI Edizione.
Premio Thesaurus Ed. 2018:
Lorenzo Di Salvio ha presentato il suo libro “Esopo mi fa un baffo” ed è stato premiato con il Primo Premio “Giovani autori”
Racconti Liguri Ed. 2018:
Il racconto inedito “Cerusicus, vita di un barbiere chirurgo nella Lunigiana del XVI Secolo” è stato selezionato nel Concorso Letterario “Racconti liguri 2018”.
Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” Edizione 2016:
“Il coniglietto Lillo“, di Viviana Rita Sgorbini, vincitore del Premio FAVOLA nella Quarta Edizione del Concorso Letterario Internazionale Città di Sarzana (Anno 2016), con la seguente motivazione: Questa favola gradevolissima e di valore didascalico attuale spinge a superare i propri limiti, difetti o diversità, attingendo a quelle risorse che esistono in ognuno di noi e che permettono di accrescere l’autostima.