LE RECENSIONI DI ALESSIA

LE RECENSIONI DI ALESSIA

Mi chiamo Alessia Tondelli, ho 26 anni e mi piacciono i libri, di ogni genere, grandezza, lunghezza e colore. Sono laureanda in Giornalismo e da grande mi piacerebbe lavorare a stretto contatto con l’editoria. Non ho nessun piano B che non implichi questi strani oggetti fatte di carta, inchiostro ed emozioni. Spero che il mio piccolo contributo in questa casa editrice possa lasciare un segno del mio amore per le storie e le avventure.

 

Amici per le ossa

EdiGiò Edizioni, collana Le tartarughe (Prime letture 6-9 anni/ Lettura accompagnata) cartonato

Jessica Rigoli

Illustrazioni di Stefania Gualerzi

Quanto può risultare difficile essere diversi? Smilzo lo sa bene. Da poco, infatti, lo scheletrino ha cambiato città e scuola e proprio non riesce a trovare un amico.

Finché un giorno… farà un incontro davvero speciale che lo aiuterà a cambiare molte cose.

Perché insieme si può tutto, anche l’incredibile.

 Siete pronti per partire? Avete imballato tutte le vostre cosa? Smilzo e la sua famiglia saranno costretti a trasferirsi e ciò non gioverà all’umore del nostro piccolo amico. Alle prese con una traumatica vita scolastica, bullizzato e senza amici, Smilzo dovrà fare i conti con la sua diversità, accettarla e trarne tutto il meglio per superare i suoi problemi.

Un incontro speciale e uno spiacevole evento nella cittadina dove abita saranno l’occasione perfetta per dare vita a una notte di Halloween divertente e speciale, all’insegna della conoscenza e dell’accettazione.

L’autrice, Jessica Rigoli, pone l’accento sulla bellezza e il mistero della diversità, perno di nuove scoperte e amicizie, baluardo per il superamento dei pregiudizi.

Le illustrazioni di Stefania Gualerzi ci guidano all’interno della storia, presentandoci creature e umani particolarmente caratterizzati. Parallelamente, ci viene presentata una simpatica side story con protagonista un piccolo ragnetto che, con calma e pazienza, costruisce la sua ragnatela, sinonimo della tenacia con cui Smilzo e i suoi amici hanno costruito un rapporto tutto nuovo con gli umani con cui convivono. Riuscirà il nostro amico a superare tutte le avversità cui andrà incontro?

 

Rosso Novembre
EdiGiò Edizioni, collana I castori, cartonato
Isabella Rinaldi
Illustrazioni di Rachele Del Prete

È il 2 novembre, il giorno dei morti. Marta e Francesco percorrono in auto il tragitto che li porterà al cimitero per andare a rendere omaggio alla tomba del nonno.
Piccoli gesti e poche parole delineano il rapporto tra madre e figlio adolescente, in un viaggio che è anche dentro sé stessi, verso una meta che si rivelerà sconosciuta.
Una lettura incalzante, veloce, che affronta un tema quotidiano; catapultati dentro uno spaccato di vita descritto alla stessa velocità con cui Marta guida per raggiungere la sua destinazione. Una destinazione nota fin dall’inizio la quale, però, si rivelerà ambigua e più importante del previsto.
Importante per Marta, una donna sempre di corsa, sempre perfetta, sempre costretta da qualcuno o qualcosa. Una donna in gabbia.
Importante per Francesco, un giovane ragazzo sulla strada per diventare grande, con tutti i suoi vizi e le difficoltà del caso.
Una scelta e un rossetto rosso cambieranno il corso degli eventi?
Le illustrazioni di Rachele Del Prete ci svelano, in anticipo, il viaggio che i nostri protagonisti stanno portando avanti, quello più profondo e intimo.
Isabella Rinaldi ci ricorda quanto ogni dettaglio delle nostre vite sia significativo e non debba essere sprecato. Ricordi ed emozioni racchiuse in un attimo, indelebili, come indelebili sono le tracce del rossetto preferito di Marta.

 

Squadra castori in azione
EdiGiò Edizioni, collana Le ranocchie
Sabrina Ginocchio
Illustrazioni di Alessandra D’Amico

«Nessun quaderno, ho una sorpresa rosicchiona».
Medoro tira fuori una lettera.
I castorini affilano i denti: dovranno affrontare la loro prima sfida.»

È una grande prova quella che attende i nostri teneri castorini rosicchioni, la prima e soprattutto quella più importante.
Dovranno dimostrare di essere all’altezza dell’ammissione nella scuola riservata ai più bravi.
La loro missione? Costruire il ponte più resistente, dimostrare al loro professore di che pasta sono fatti, vincere e superare i propri compagni.
È così Arco, Ronf, Lampo, Divina e Lunetta si cimenteranno nella loro prova mettendocela tutta. Ma i nostri piccoli protagonisti dovranno fare i conti anche con i loro primi ostacoli.
La prova li metterà davanti a delle scelte, capiranno che il lavoro di squadra e la gentilezza ripagano sempre perché nella vita di tutti i giorni non c’è spazio per la solitudine e la cattiveria. Il loro viaggio li ricompenserà alla fine, esaudendo il loro desiderio.
Con illustrazioni coloratissime e accattivanti, questa piccola e curiosa storia insegna a mettercela tutta, a coltivare i propri sogni e a non arrendersi mai.

 

Il coleottero dorato

Tomolo Edizioni

Jane Rose Caruso

Illustrazioni di Chiara Vincenzi

 

Le vivaci fate di Fairy Maple vivono all’ombra del grande acero rosso, immerse in un luogo incantato fra edera e campanule.

La magia impregna il villaggio e loro sono sempre all’opera per organizzare feste al chiaror della luna.

Ognuna ha il suo carattere ma vivono tutte insieme in armonia accettando la diversità della propria sorella o fratello.

Perché l’unione di un popolo incantato è anche questo.

Amicizia vera, incanto e tanta polvere di fata…

 

Quali splendide avventure aspettano le nostre piccole fate?  Trepidanti e impegnate a organizzare una fantastica festa al chiaro di luna, le fate prepareranno un dolce inno alla Natura per creare armonia e diffondere amore e felicità. Ma la nostra piccola fata Stellina non riesce a sorridere, piena di solitudine e tristezza per non aver ancora trovato il suo piccolo animale guida. È rimasta l’unica senza e spera di poterlo trovare durante la luna piena. Crederà abbastanza in sé stessa e nel suo potere, nella forza dell’armonia? Troverà il suo animale guida? Venite a scoprirlo sotto le maestose fronde dell’acero rosso, l’incanto e la magia vi aspettano!

 

Come una bussola, Tutti i nascondigli dell’amore

EdiGiò Edizioni, collana Le ranocchie

Sonia Barsanti

Illustrazioni di Elena Buono

 

«Mamma, ma che cos’è l’amore?»

«L’amore è… somiglia al vento. Non si vede, ma lo si può sentire soffiare fra le chiome degli alberi e asciugare il bucato steso.»

«Vuol dire che l’amore è anche nei miei calzini?» Chiede lui stupito…

Piccole ma importanti domande che riempiono le giornate di ogni bambino. Difficili da schivare, quasi impossibile rispondere, vitali per tutti noi. Raccontando una dolcissima storia della buonanotte, Mamma Riccio guiderà il suo piccolo cucciolo, un giovane esploratore armato di curiosità e spensieratezza, nella ricerca dell’amore. Ma l’amore non sarà sempre facile da trovare, molto spesso dobbiamo cercarlo nei posti più impensabili; altre volte sarà proprio sotto il nostro naso, affianco a noi, protettivo e pieno di calore come l’abbraccio di una mamma. Guidati dalle delicate e dolci illustrazioni di Elena Buono, accompagneremo il piccolo protagonista nella sua cerca, che culminerà in una sorprendente scoperta. L’amore non è il fine ma lo strumento che ognuno di noi deve tenere sempre in tasca per raggiungere tutti i tesori più cari, proprio come una bussola. Grazie a Sonia Barsanti, l’amore non è mai stato così semplice da scoprire!

 

Bimbo con le ruote

EdiGio’ Edizioni, Collana Le tartarughe

Elisa Ganapini

Illustrazioni Stefania Gualerzi

Spesso le amicizie più belle nascono tra i banchi di scuola, hanno grandi occhi curiosi, e tanti colori tutti diversi. Quella mattina però nella classe della Maestra con la Grande Gonna Verde a Fiori, accade qualcosa di speciale, inatteso e… con le ruote!

Oggi inizia una nuova avventura per Bimbo con le ruote, è il suo primo giorno di scuola. Sarà felice di incontrare tanti nuovi amici nella sua classe. Ma come si comporteranno questi davanti alla sua diversità?

Con un espediente geniale, autrice e illustratrice concentreranno le nostre attenzioni sui tratti caratteristici di ogni personaggio nella storia.

Le peculiarità di ognuno vengono enfatizzate fino a darci la possibilità di conoscere Bimbo con le ruote e Bimba con l’apparecchio, bambini che imparano a conoscersi facendo delle loro tipicità (a volte percepite come difetti) un pregio importantissimo e identificante.

Tutti diversi ma allo stesso tempo uguali, tutti bambini che vogliono giocare insieme!

Le illustrazioni in bianco e nero verranno, dunque, riempite di colore solo in corrispondenza delle caratteristiche speciali di ognuno, quali una grande gonna verde a fiori oppure un paio di occhiali azzurri.

Questa storia serve a ricordarci di andare oltre alle apparenze, far tesoro di ogni differenza per dar colore, a modo nostro, al mondo che ci circonda.

Siamo noi che decidiamo quali colori usare, usiamoli tutti per dare vita a un mondo stupendo!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.