BILANCIO DEL NOSTRO 2024

Risulta sempre piuttosto difficile fare un resoconto di fine anno, perché chi lo legge si aspetta grandi novità, che non sempre ci sono, e chi lo scrive, a seconda del momento, è portato a porre l’accento più sui lati positivi  oppure più sui lati negativi: nel 2024 ci sono stati entrambi, com’è normale che sia.

Cercheremo pertanto di mantenere l’obiettività per rendervi partecipi del nostro ottavo anno di attività (diciottesimo per EdiGio’).

Come molti sapranno, secondo i dati presentati all’inizio di dicembre dall’Associazione Italiana Editori (AIE), da gennaio a ottobre del 2024 sono stati venduti 1 milione e 685mila libri in meno (-2,1% rispetto ai primi 10 mesi del 2023), con un calo della spesa di 12 milioni e 646mila euro (-1,1%). Considerato che il mercato dell’editoria, per i piccoli editori come noi, non è mai stato florido, questo dato conferma un trend negativo che è particolarmente evidente nelle Fiere dell’editoria, in cui si notano lettori sempre più distratti e focalizzati solo sui grandi marchi e sugli autori/illustratori già affermati e conosciuti. 

Tomolo EdiGio’ Edizioni cerca di muoversi anche in ambito internazionale ed è molto attenta alle proposte degli autori, anche se penalizzata dal suo rifiuto di uniformarsi all’appiattimento del mercato e dalla sua caparbia politica di ricerca delle piccole chicche editoriali, dei messaggi positivi, della cura delle illustrazioni.

Abbiamo partecipato con uno stand alle principali fiere internazionali: Bologna Children’s Book Fair, London Book Fair, Salone del Libro di Torino e Buchmesse. Il nostro albo illustrato “Il coniglietto Lillo” è stato tradotto al Catalano, pubblicato da Obrador Editorial  e presentato a Barcellona a Settembre 2024, durante la Setmana del llibre en Català.

Sempre nel 2024 si è concretizzato il contatto con l’editore greco ENTYPOIS, che ha acquistato i diritti d’autore dell’albo illustrato “Medea, la donna prima del mito“, che verrà pubblicato in Neogreco nella primavera 2025.

Per alcuni mesi abbiamo ospitato Alessia, studentessa dell’Università di Parma, in tirocinio presso di noi, ed è in uscita nel 2025 un albo illustrato da Aurora, studentessa del Liceo artistico, ospitata in PCTO dalla nostra illustratrice Silvia Dotti.

Ogni anno riduciamo e/o limitiamo il numero di testi pubblicati (41 nuovi testi nel 2024, contro i 45 del 2023 e i 59 del 2022) e selezioniamo in maniera sempre più attenta gli autori e gli illustratori da far entrare nella nostra squadra: crediamo che la sinergia, la solidarietà, l’aiuto reciproco fra gli autori/illustratori che ruotano attorno ad una stessa casa editrice siano elementi fondamentali, soprattutto oggigiorno, considerate le barriere all’ingresso del mercato editoriale, dettate dai grandi gruppi.

Oltre ai Premi ricevuti dai nostri autori ( che potete trovare a questo link:https://www.tomoloedizioni.it/albo-doro-degli-autori-tomolo-edigio-edizioni/), Tomolo EdiGio’ Edizioni ha nel 2024 ricevuto due prestigiosi Premi: Premio Eccellenza Editoria (Cygnus Aureus) e Premio Microeditoria di Qualità (con “Amici per le ossa”). Inoltre, ha collaborato con l’Associazione La Voce di Polinago (MO) nella realizzazione dell’antologia del Concorso Letterario e con il Premio Sandomenichino, pubblicando il testo Primo classificato nella Sezione Pinocchio, dal titolo “Veleno bianco”.

Come sempre, abbiamo fatto donazioni di libri e quaderni (ad Alice for children per mezzo del nostro autore Christian Ceccherini, ad alcuni oratori e ad alcune scuole).

A Novembre 2024 siamo stati sponsor della Prima Edizione dell’agone teatrale “Le Matildiche“, organizzato da Dissy Doodleart insieme a Informagiovani Il posto giusto, di Albinea (RE).

Siamo lieti di aver confermato la nostra collaborazione con librerie attente e coraggiose come Il giretto (Maranello, MO), Cartolibreria Giochi di parole (Quattro Castella, RE), Libri su misura (Bologna), Giocolibreria Semola (Cavriago, RE) e di aver inziiato la collaborazione con l’Associazione culturale Modeamoremio .

Nell’anno 2024 abbiamo seminato per veder germogliare, nel 2025, le nuove collane editoriali riservate alle canzoni illustrate e ai silent books. Stay tuned!

 

Vi invitiamo a sfogliare il nostro catalogo con alcuni degli albi illustrati di Tomolo EdiGio’ Edizioni: CATALOGO2024 Inglese per lettura

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.