Fa sempre bene mettere nero su bianco le emozioni, le sensazioni, le delusioni e le soddisfazioni vissute, soprattutto per chi, come noi, non si risparmia in nulla, sempre pronti a una nuova sfida, a un nuovo traguardo, a un nuovo sacrificio.
Fare editoria (piccola, indipendente e non a pagamento) oggigiorno è davvero complicato, non solo perché mediamente è difficile in Italia essere un piccolo imprenditore, vessato da tasse e anticipi tasse come se non ci fosse un domani, ma anche perché il mercato editoriale ha barriere all’ingresso talvolta insormontabili e segue meccanismi molto particolari: questi ultimi, soprattutto, non sono facili da capire ma, chissà come mai, moltissime persone credono di conoscerli così bene da esprimere critiche e pareri nel migliore dei casi privi di fondamento. Non basta scrivere ( e vedere pubblicato) uno o più libri per dirsi esperti del mercato editoriale, per avere la pretesa di dispensare consigli e critiche distruttive, eppure ci capita spesso di leggere sui social informazioni totalmente errate spacciate come verità assolute. La maggior parte delle volte, le ignoriamo ma può capitare che queste affermazioni strampalate contribuiscano a farci pensare: “Ma chi ce lo fa fare?”
Poi però ci guardiamo indietro e, vedendo l’enorme quantità di strada che abbiamo percorso e i numerosi traguardi che abbiamo raggiunto, non possiamo fare a meno di essere enormemente orgogliosi: nel 2022, Tomolo Edizioni ha compiuto 5 anni ed EdiGio’ ne ha compiuti ben 15! In un periodo storico in cui molte case editrici e librerie chiudono i battenti, noi stringiamo i denti e continuiamo a investire nel nostro futuro.
L’evento sicuramente più importante del 2022 è stata la partecipazione alla BUCHMESSE (clicca QUI per il resoconto finale della fiera), la più grande fiera dell’editoria al mondo, luogo di incontro dei protagonisti del settore editoriale provenienti da tantissimi Paesi. Per noi era la prima volta e quindi è stato il nostro “debutto in società”, abbiamo dovuto farci notare. Non era però la nostra prima volta all’estero: eravamo già stati a Pamplona nel 2021 e a Barcellona a Maggio 2022, pertanto alcune case editrici spagnole ci avevano già notato e sono passate a trovarci a Francoforte: vedremo se i contatti presi porteranno a qualche risultato nel 2023. Possiamo solo anticiparvi che in questi giorni stiamo formalizzando due interessanti accordi con una casa editrice croata e con una asturiana per alcuni dei nostri albi illustrati.
Abbiamo concluso l’anno fieristico sabato 10 Dicembre con la Fiera di Modena, organizzata dall’Associazione degli editori dell’Emilia Romagna, di cui facciamo parte, e stiamo progettando in questi giorni la nostra partecipazione alle Fiere 2023, cominciando dal TIBE 2023, la Fiera del libro di Taipei (Taiwan), in cui verranno esposti i nostri libri nella più importante fiera editoriale asiatica, in un Paese che si stima che per il 2022 concluderà l’anno con il PIL più elevato delle economie asiatiche, e in cui il 30% dei libri pubblicati proviene dall’acquisto di diritti d’autore esteri.
Ad Aprile (18-20) saremo alla London Book Fair 2023, per importanza la seconda fiera europea per lo scambio dei diritti d’autore dopo la Buchmesse.
A Maggio 2023 (dal 18 al 22 Maggio) saremo con uno stand al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove speriamo di incontrare tanti nuovi amici.
Con l’Associazione degli editori dell’Emilia Romagna abbiamo iniziato l’invio periodico delle novità editoriali a 800 fra biblioteche e librerie dell’Emilia Romagna, per far conoscere i libri degli editori associati al maggior numero possibile di potenziali lettori.
Sempre a conclusione di quest’anno vissuto alla grande, abbiamo aderito al progetto di Cooperazione Internazionale “Right to Read”, l’iniziativa della Regione Piemonte tesa a costruire o integrare biblioteche scolastiche dove l’infanzia è minacciata da conflitti o crisi umanitarie, giunta alla sua seconda edizione. Abbiamo inviato alcune copie dei nostri testi in lingua inglese tramite la Fondazione Circolo dei lettori di Torino: Tails from pond di Silvia Dotti, The flight of the eagle di Simone Muratori, The Moon’s dream di Elisabetta Gelli e Jack the sick fish di Michele Sommaruga.
Sempre nell’ambito della cooperazione, segnaliamo la pubblicazione del libro di Saffo Fontana “I lagomorfi“, che sostiene le associazioni che si occupano di coniglietti abbandonati e/o in difficoltà: una percentuale del ricavato dagli acquisti effettuati direttamente sul nostro sito verrà donato alle associazioni che hanno aderito al progetto. Il libro ha una bellissima copertina disegnata dall’artista Roger Olmos, paladino del benessere animale.
Concludiamo con qualche numero: nel 2022, EdiGio’ ha pubblicato 16 albi illustrati nelle due Collane Le Tartarughe e Le Ranocchie, mentre Tomolo Edizioni ha pubblicato 43 testi nelle numerose collane, anche tematiche. Il piano delle uscite del 2023 è già chiuso da mesi ed è previsto un numero minore di uscite perché stiamo portando avanti alcune interessanti collaborazioni internazionali, che sottraggono molte risorse in termini sia di tempo che di investimento. Attualmente, stiamo selezionando i testi per il 2024.
Vi invitiamo a leggere le belle interviste che nel 2022 Roberta Luprano di 50mila pagine ha fatto ad alcuni nostri autori, in modo che possiate conoscerci meglio:
Intervista a Michele Sommaruga
Intervista a Graziella Grazzini
Per l’anno 2023 abbiamo confermato il nostro contratto di pubblicità con la rivista Leggere:tutti e il nostro rapporto di collaborazione con la rivista Lo spartito del lettore.
Ringraziamo il nostro staff per la disponibilità e l’efficienza dimostrate anche quest’anno, gli autori che ci sostengono e accompagnano nel processo di crescita umana e professionale, i lettori che ci danno fiducia e supporto.
Vi invitiamo a conoscere alcuni dei nostri autori col Tomolo Show Christmas Edition (clicca QUA per guardare il video)!
A tutti auguriamo un 2023 ricco di travolgenti novità, di tantissimi libri e di grandissima serenità!