ELICA vola tra le classi

Notizie straordinarie dalla Sicilia: il piccolo drone Elica è volato nelle classi  della Scuola Primaria dell’Istituto salesiano “San Francesco di Sales” di Catania, grazie al coordinatore didattico Gaetano Furno, che ne ha promosso l’adozione da parte delle classi.

Elica è quindi giunto dapprima nella MITICA QUINTA, dove ha incontrato la maestra Agata Faro e tanti giovani lettori che hanno regalato all’autrice, Maria Pia Basso, tantissime emozioni e bellissimi disegni.

Successivamente, è andato a trovare la classe Terza, dove è stato accolto dalla maestra Giorgia Lizzio e da ancor più giovani lettori, che hanno voluto interpretare con i propri disegni il timore e l’emozione del piccolo drone al suo primo volo.

“Elica, un drone in missione sull’Etna” è un libro illustrato pubblicato nella collana “Le tartarughe” di EdiGio’ Edizioni (clicca qua per vedere la scheda del libro) e ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia per il suo valore di divulgazione scientifica attraverso il sapiente uso della narrativa per bambini.

Elica è inoltre diventato un vero drone, grazie all’idea di Massimo Cantarero, che ha anche realizzato la prefazione del libro (lo potete vedere nell’ultima foto a sinistra) e portato Elica a FOCUS durante la trasmissione “Il risveglio dei giganti”.

Un piccolo drone che dà però grandissime soddisfazioni.

Ecco la recensione di Elica sulla rivista online Leggere: tutti (https://leggeretutti.eu/elica-un-drone-in-missione-sulletna/)

Quando l’amore per la montagna, la passione per la ricerca scientifica, la curiosità per la Storia e la voglia di   avventura si uniscono in un contesto fiabesco, nascono racconti in grado di rapire il lettore… e non solo bambino…

Elica, un drone in missione sull’Etna, è un mix di tutto questo, e rivela al lettore quanto “A’ Muntagna”, come l’Etna viene chiamato in Sicilia, sia ammirato da chi vive ai suoi piedi e studiato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che a questo libro ha concesso il patrocinio gratuito, ritenendo l’opera “originale e degna di attenzione”.

La spontaneità di Elica, il piccolo drone protagonista del racconto, la grande sapienza dell’Etna, il maestoso vulcano, e l’immediatezza e la simpatia dei disegni, realizzati dalla giovanissima Flavia Longo, rendono questo libro una lettura estremamente piacevole e avvicinano i bambini alla conoscenza del vulcano e della mitologia ad esso collegata.

Non manca un messaggio importante per tutti i bambini, quello di credere sempre in se stessi, proprio come ha fatto il piccolo Elica, volando sull’Etna nonostante la paura lo attanagliasse in questa sua prima, straordinaria, missione. E un messaggio per tutti gli adulti: sostenere i giovani nel loro primo “volo”, proprio come ha fatto Primo, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, che ha sostenuto e incoraggiato il piccolo Elica come solo un papà saprebbe fare.

La Tomolo EdiGio’ Edizioni si complimenta con tutti coloro che hanno reso possibile il decollo di Elica e con i bambini e le maestre per lo splendido lavoro fatto!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.