IL BILANCIO AUTUNNALE E…PRONTI A NUOVE SFIDE EDITORIALI

In quest’autunno pieno zeppo di incertezze, di chiusure e di limitazioni alla cultura in tutte le sue accezioni (scuola, editoria, teatro, cinema, mostre…), in casa Tomolo EdiGio’ Edizioni stiamo facendo il bilancio di un anno davvero difficile e ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti, non tanto da un punto di vista economico, quanto di soddisfazione personale e di “immagine”.

Talvolta ci sentiamo rivolgere delle domande del tipo: “Ma se non siete a pagamento, come fate a mantenervi?” oppure “Ma come, davvero non rientrate dei costi delle Fiere”? Ebbene, forse non tutti sanno (ma sarebbe più corretto dire che non tutti vogliono sapere) che, dietro a realtà editoriali piccole come la nostra, non solo non ci sono grossi profitti a discapito di ingenui scrittori esordienti, ma ci sono piuttosto ore e ore davanti al computer, fine settimana passati nelle fiere, sogni, speranze, delusioni e tanta tanta fatica! Ci sono anche scelte difficili: rinunciare a una vacanza per portare i libri dei nostri autori a una fiera, dedicare meno tempo a se stessi e più agli altri, talvolta accettare altri lavori per finanziare la casa editrice. E no, quasi mai rientriamo dei costi delle fiere, purtroppo.

A volte, poi, leggiamo, su blog pseudo seri o sui social, commenti di autori che si lamentano continuamente degli editori…e perché non promuovono il libro, e perché non lo vendono, e perché chissà quanto lucrano sull’autore… ovviamente, noi possiamo parlare solo in base all’esperienza della nostra casa editrice, ma davvero l’autore non si pone mai la domanda: “Ma io, autore sconosciuto ed esordiente, come posso aiutare la mia casa editrice?” Tutti gli autori si preoccupano, giustamente, di sapere cosa offre loro la casa editrice, ma loro…cosa stanno offrendo alla loro casa editrice? Si pongono mai questa domanda? Purtroppo, questa situazione di emergenza sanitaria e di limitazioni non ha tirato fuori il meglio di ciascuno di noi, basti vedere il livore di certi post sui social.

Ma in questa sede vorremmo soprattutto parlarvi di tutto ciò che Tomolo EdiGio’ è riuscita a fare in questi mesi terribili, delle nostre iniziative, di cui trovate approfondimenti nei vari articoli della Sezione Novità. E ci teniamo a dire che molte delle iniziative cui abbiamo partecipato hanno avuto una splendida riuscita proprio grazie al fatto che una buona parte dei nostri autori ci ha sostenuto, partecipando alle fiere sia virtuali sia in presenza, mettendosi in gioco costantemente, con video non solo in Italiano, ma anche in lingua straniera, quando è stato necessario! Perchè solo quando ci sono sinergia e collaborazione si va avanti nonostante le difficoltà!

Dopo la partecipazione al Salone della cultura di Milano, a Gennaio, la chiusura a causa della Covid 19 ci ha costretto tutti in casa, e noi ci siamo rimboccati le maniche: abbiamo partecipato alle Fiere virtuali Italia Book Festival, Bukitaly, Buksummer, Radical May to change the system della Fira Literal di Barcellona…poi le prime uscite: Costellazione libri ad Aulla, Lucca città di carta, Una ghirlanda di libri, le tre edizioni di BettyB a Spilamberto, Savignano sul Panaro e Vignola e adesso, con la nuova chiusura,  Book Pride, che per un piccolo editore è una fiera tanto tanto cara, e la seconda edizione di Italia Book Festival.

Non abbiamo quindi nessuna intenzione di fermarci, vi aspettiamo alla Fiera virtuale Italia Book Festival a Novembre e, se sarà confermato, in presenza a LibriAMOdena, sotto i portici di Piazza Grande a Dicembre.

Abbiamo in essere due concorsi letterari: il Tomolo Experience, II Edizione e “Centrale o periferico?” riservato alla poesia inedita.

Abbiamo inoltre in serbo un bellissimo regalo per chi acquisterà almeno tre libri da noi, ci abbiamo lavorato insieme ad un gruppo di autori… stay tuned!

Vi invitiamo a vedere la nostra intervista nella rubrica Libri, chiacchiere e autori, ideata e condotta da Laura Gorini.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.