MADDALENA FANIGLIULO

Nata nel 1974 a Grottaglie (Ta), Maddalena Fanigliulo frequenta le scuole nel suo paese, conseguendo nell’ a.s 1993/’94 diploma di maturità, presso il Liceo Scientifico “G. Moscati”.

Da sempre appassionata di Letteratura, nell’a.a. 1994/’95, si iscrive alla Facoltà di Lettere Moderne (indirizzo Filologico-Letterario) presso l’Università degli Studi di Perugia dove, nel 1999, consegue la laurea con il massimo dei voti, discutendo una tesi su “Asor Rosa e la storia della critica letteraria”.

Nello stesso anno si sposa, trasferendosi in Sardegna dove il marito – Militare presso la base aerea di Decimomannu (Ca) -, presta servizio nel S.A.R. (Search and Rescue); qui consegue l’abilitazione all’insegnamento di Materie Letterarie, lavorando presso la Scuola Secondaria di I grado fino al 2007.

Intanto diventa mamma degli splendidi Luciano (oggi 18 anni) e Silvia (oggi 15 anni).

In seguito al trasferimento del coniuge presso l’Aeroporto militare di Brindisi, si stabilisce nel suo paese d’origine.

Nel 2008, a causa di un incidente di volo avvenuto in Francia, Maddalena perde il marito che muore insieme ad altri sette membri dell’equipaggio.

Con difficoltà e tenacia, sostenuta dagli affetti più cari, ella cerca di riportare stabilità e serenità in famiglia.

Da pochi anni ha sposato un uomo (anch’egli appassionato Insegnante di Lettere) che ama i suoi figli e la ama, ricomponendo così un nucleo familiare che adesso è sereno.

Oggi l’Autrice vive e insegna a Grottaglie; nel tempo libero, si dedica alla scrittura di lavori e copioni teatrali. Sempre orientata a condividere con i giovani saldi valori, ogni scrittura privata riflette un forte senso di attaccamento alla vita.

 

Narrativa

Nel 2018, conseguendo una Menzione d’onore al “Premio Letterario Internazionale Montefiore”, pubblica la Raccolta di racconti “Ali e radici” (Ed. Mandese); per la stessa, riceve un Riconoscimento di merito al “Premio Troccoli Magna Grecia-XXXIII Edizione”.

Nel 2019 pubblica “L’albero che canta” in “Storie di Natale per ragazzi curiosi” (Ed. Tomolo).

Nel 2020 pubblica “Sottosopra” (in “Le parole asciutte”) e “Oltre le nuvole… il cielo” (in “Il tempo sospeso-Decameron 2020” (Ed. Temperino Rosso).

Per Ed. Tomolo pubblica: “La storia raccontata ai piccoli” (il racconto è incentrato sulla Shoah e sulle delicate esistenze dei bambini di Terezine) e “Le stanze del cuore” (attraverso il vissuto di due fratelli Italiani emigrati in America nel 1960, ricerca storica e racconto intimistico si fondono, dando respiro al cuore e alla speranza).

Poesia

Con “Ricordi”, partecipa al Concorso Internazionale “Parole in fuga” (Presidente di Giuria Alessandro Quasimodo); il componimento confluisce nell’omonima Raccolta (Aletti Editore).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.