Da nonno a nipote: parole nella Rete

 

TITOLO: Da nonno a nipote: parole nella Rete

AUTORE: Alberto Sgorbini

LINGUA: Italiano

EDITORE: Tomolo Edizioni

COLLANA: Sussurri colorati

ANNO: 2017

PREZZO: € 10,00

TIPOLOGIA: Poesia

DESCRIZIONE:

Può la Poesia farsi strada su Facebook e Whatsapp e raggiungere e toccare il cuore sia dei ragazzi del Terzo Millennio sia dei loro tecnologici genitori, sempre saldamente collocati davanti all’onnipresente schermo dei tablet e degli smartphone?

Il nostro autore Alberto Sgorbini, insegnante attualmente in pensione, crede di sì e noi siamo d’accordo con lui!

Nel caso di questo interessante libro, poesie scritte tra la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’60 del Secolo – e del Millennio – scorso sono uscite dal cassetto ed entrate nella Rete per raggiungere un ragazzino di 11 anni, Lorenzo, che vive in Emilia Romagna con la sua famiglia.

Uno scambio epistolare via posta elettronica e via Facebook ha permesso all’autore di confrontarsi con la figlia e gli amici, nonostante la distanza fisica: ciò ha portato alla parziale modernizzazione di alcune poesie, al fine di renderle più corrispondenti ai canoni poetici odierni.

La raccolta si apre con il racconto poetico “Che ricordo, caro Lorenzo, della guerra?”, vera e propria fonte storica, preziosa testimonianza del nonno che racconta al nipote le sensazioni, terribili, di paura, provate da tanti bambini durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e la vita quotidiana di quei tempi lontani.

Seguono le Poesie del Secondo Millennio, scritte a partire dalla fine degli anni ’50, che costituiscono il cuore della raccolta.

Le Poesie del Terzo Millennio, di sapore squisitamente moderno, completano la raccolta del nostro autore: tra di esse spiccano “Amica di Facebook” e “A Lori”. 

Intensa ed autoironica la poesia “Dell’uomo di Neanderthal”: è di recente rimbalzata nella Rete la notizia secondo la quale nel nostro Dna ci sarebbe una percentuale ereditata dall’uomo di Neanderthal e al proposito il nostro autore si domanda (e si risponde positivamente) se questa percentuale possa aumentare e prendere il sopravvento con l’avanzare dell’età.

Non poteva mancare la sezione Poesie amiche che comprende alcune poesie “veicolate” dalla Rete, giunte ad Alberto attraverso Facebook, ospiti gradite di questa raccolta: “Gli alberi cantano” e “Lo spirito del vento” di Monica Simonazzi.

Il libro si conclude con un racconto creato in team da nonno e nipote: in esso viene spiegato un metodo rivoluzionario per rendere divertente anche per i ragazzi del Terzo Millennio l’altrimenti noiosissima analisi logica… provate anche voi!

L’Editore

Aggiungi ai preferiti : Permalink.