NOTIZIE DA LIBRI IN BAIA, SESTRI LEVANTE 2018

Si è concluso il nostro fine settimana alla fiera dei libri “Libri in Baia”, Edizione 2018. Una bella esperienza!

Prima di tutto, due parole sulla manifestazione.

Il luogo in cui si svolge è tra i più belli d’Italia, la Baia del Silenzio a Sestri Levante; la struttura che ospita la manifestazione è un ex convento costruito dai frati dominicani nel 1496 e risulta molto accogliente; i tavoli erano collocati alla giusta distanza tra di loro (tutti ricoperti da teli blu in tinta con le sedie): la loro disposizione consentiva ai visitatori di muoversi liberamente tra di essi. L’organizzatrice Annnalisa Panesi è una persona molto disponibile ed attenta alle esigenze sia dei visitatori che degli espositori: durante tutto il fine settimana, non le è mai mancato il sorriso!

Gentilissimo lo staff, bello l’impatto per chi entrava nella Sala Agave, attorniato da palloncini celesti.

Purtroppo (per noi espositori, ma non per il resto del mondo!) il fine settimana ha regalato giornate di sole con temperature da inizio settembre, che invogliavano più a immergersi nelle acque cristalline della Baia del Silenzio che ad acquistare libri. Il sabato il nostro stand ha registrato un buon afflusso di gente, la domenica molto molto meno.

Siamo comunque soddisfatti del fatto che gli acquirenti si siano orientati su diversi titoli a catalogo:  anche in questa fiera “Esopo mi fa un baffo” si è confermato come il libro più venduto, ma è andato a ruba anche “La vera storia del pannolino nella roccia” (di cui abbiamo esaurito le copie che avevamo portato con noi), seguito da “Calzino fritto”, “Il coniglietto Lillo”, “Le favole birichine”, “Fate e streghe del XXI Secolo”, “La bambola stregata”, “Aiuto, sto diventando adolescente”.

Per quanto riguarda i nostri libri bilingue, “Macchine che assomigliano a incantevoli bruchi” del nostro autore cileno Patricio Loyola è stato acquistato da una coppia di gentilissimi signori colombiani e “Bibi, dall’arcobaleno al pianeta azzurro” da una coppia di ragazzi italiani che ha vissuto in Andalusia.

Segnaliamo che “Calzino fritto”, “Canestro!” ed “Esopo mi fa un baffo” partiranno per il Canada in primavera nella valigia di due nonni italiani che andranno a trovare i loro nipotini e che regaleranno loro questi pezzettini di Italia a forma di libro.

Infaticabile e simpaticissimo Mago Joe, che è stato così carino da presentare a tutti i bambini, in maniera assolutamente estemporanea, il libro “Esopo mi fa un baffo”.

Ampio e ben curato lo “Spazio bimbi”, con una rifornita libreria per bambini e ragazzi che purtroppo, calamitando l’attenzione di questi ultimi e dei loro genitori, ha un po’ limitato le nostre possibilità di far conoscere i nostri autori e i loro splendidi libri, ma che ringraziamo per averci ospitato nel suo spazio per la lettura di “Zoe la zebra ” e “Il coniglietto Lillo”. Come promesso, le idee dei bambini che hanno partecipato al nostro incontro “Giocando con le parole” diventeranno presto una nuova favola o fiaba: seguiteci per gli aggiornamenti!

Vi aspettiamo Domenica 21 Ottobre alla Fiera d’Ottobre di Quattro Castella (RE): ci troverete nella libreria “Giochi di parole”.

                                                                   

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.