NOTIZIE DA LIBRIAMODENA DICEMBRE 2019

Un fine settimana carico di emozioni, trascorso con belle persone, nella splendida Piazza Grande di Modena e circondati dai libri…cosa chiedere di più?

Anche quest’anno, grazie all’Associazione degli Editori Modenesi (AEM) di cui facciamo parte, abbiamo partecipato alla Fiera LibriAMOdena, svoltasi sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Fortunatamente, il tempo è stato clemente e siamo persino stati baciati dal sole durante le ore più calde della giornata.

Il sabato abbiamo ricevuto la visita della nostra autrice Paola Bondi e del nostro autore junior Vincenzo Pignetti (vincitore del Primo Premio nella Sezione Racconti lunghi del Concorso Letterario “Storie di Natale per ragazzi curiosi”) e la giornata è trascorsa in maniera piuttosto tranquilla…la domenica, invece, per la premiazione del Concorso Letterario “Storie di Natale per ragazzi curiosi” , abbiamo animato i portici di Piazza Grande con la presenza di autori provenienti da varie località italiane.

L’evento è stato molto piacevole e informale, tutti gli autori hanno potuto parlare un po’ di sè e della propria opera in un contesto raccolto e accogliente: la sala Europa, al piano terra del palazzo comunale.

Ognuno di voi autori ci ha lasciato qualcosa di sè e ci ha arricchito, con alcuni di voi abbiamo anche posto le basi per futuri progetti. Vorrei anche evidenziare un aspetto che mi ha molto colpito tra voi che avete partecipato a questa cerimonia di premiazione, e che purtroppo non va dato per scontato, cioè l’entusiasmo per il successo raccolto, ma anche la concretezza e, soprattutto, la sincera predisposizione verso gli altri autori: ho visto che in molti di voi si sono reciprocamente fatti le congratulazioni, che sono amici su Facebook, e questo mi ha fatto molto piacere . Insieme si cresce meglio e più velocemente!

La cosa che mi è piaciuta di più è stata il fatto che gli autori vincitori delle sezioni di racconti singoli (A e C) abbiano acquistato le antologie che raccolgono i racconti brevi: significa che c’è stata attenzione durante alla cerimonia e si è percepita la ricchezza di sentimenti contenuta nei racconti presentati.

Abbiamo ritrovato con piacere autori già conosciuti: Chandra Vanni, autrice de “Il mistero dei sogni in scatola”, Ugo Mauthe, autore della storia “La storia di Sub il gabbiano e di Giub il pesciolino” contenuta nell’antologia “Storie per ragazzi che salveranno il mondo”, Carla Berti, autrice de “Il mistero del pollo blu”, venuta a ritirare il premio per Franca Gualmini (“Seconda classificata, sez. C con “La torta di castagne”).

E abbiamo conosciuto nuovi autori: Margherita Orsero, Sara Durante e Maria Cristina Bertolino, un tris di autrici liguri di grande simpatia oltre che di interessante “penna”, Ubaldo Busolin ( autore di un interessante racconto basato sul confronto tra due generazioni, di nonno e nipote), Samanta Sarti (Prima classificata SEZ. C), la giovanissima Caterina Leurini, Valentina Pericci Roberta Sartarelli, rispettivamente Prima e Seconda classificata SEZ. A Racconti lunghi.

Purtroppo non abbiamo potuto conoscere Maddalena Fanigliulo, ma l’autrice ha mandato una delegata che ha saputo parlare con intensità del messaggio contenuto nel racconto “L’albero che canta”.

L’emozione è sempre grande, sia quando si deve ricevere un premio, sia quando lo si deve assegnare: grazie a Lorenzo, Nicola, Valentina ed Antonietta che mi hanno aiutato in questa attività.

Grazie a Eleonora Marsella per essere passata a trovarci per fare due chiacchiere e a Daniela Romagnoli, autrice de “Il rosa non mi piace”, ospite presso il nostro stand .

Da un punto di vista strettamente legato alla Fiera, la domenica è stata, per noi, sicuramente più movimentata: nel pomeriggio abbiamo avuto una buona affluenza e molti degli acquirenti erano realmente motivati all’acquisto di qualcosa di alternativo alle solite offerte trite e ritrite che si possono trovare anche nei supermercati.

Vendere libri è difficile, come sanno bene gli autori che scelgono di restare con noi allo stand durante le fiere, ma…che soddisfazione sapere che una o più copie del proprio libro ( o, nel nostro caso, del libro di un nostro autore)  saranno lette da bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, nonni!

Siamo vicini al Natale, ci riposeremo un po’ dopo un periodo piuttosto intenso, ci dedicheremo alla lettura dei nuovi manoscritti…la prossima Fiera sarà IL SALONE DELLA CULTURA DI MILANO, a Gennaio 2020.

Stay tuned…come sempre!

Viviana

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.