NOTIZIE DA LITERAL, BARCELONA

La nostra avventura spagnola si è conclusa e stiamo cercando di mettere ordine nel tumulto di emozioni e di sentimenti che, insieme a temperature decisamente fuori scala per Maggio (la temperatura ha sfiorato i 40 gradi!), l’hanno caratterizzata.

Decisamente ben organizzata da Laura Garau (la nostra referente per Literal) e da tutto lo staff di cui fa parte, la fiera si è tenuta a Fabra i coats, antica fabbrica di tessuti ora interamente riqualificata e messa a disposizione degli eventi culturali. Si trattava di una fiera di “idee e libri radicali”, interamente incentrata sull’importanza del pensiero critico, per questo ci siamo sentiti a casa: ciò che maggiormente auspichiamo, infatti, è lo sviluppo del pensiero critico nei bambini, affinché un giorno possano essere adulti migliori di quelli della nostra generazione e possano comprendere l’importanza dell’Ambiente e del rispetto per tutti.

La fiera di è sviluppata su 4 giorni: giovedì e venerdì si sono tenuti gli incontri tra editori per la compravendita dei diritti d’autore e una serie di conferenze sull’attuale stato dell’ editoria, mentre sabato e domenica c’è stata la fiera mercato del libro. Un’iniziativa molto interessante è stata quella di coinvolgere le biblioteche del territorio nell’acquisto di libri nella Fiera: a seguito di un incontro di presentazione “a distanza” delle case editrici alle biblioteche, i referenti di queste ultime sono venuti già decisi all’acquisto dei titoli che più li avevano colpiti. Per quanto ci riguarda, Biblioteca de L’Arboç del Penedés, Biblioteca de Banyeres del Penedés, Biblioteca de la Serra (Sabadell), Biblioteca Infant Pere (L’Hospitalet de l’infant), Biblioteca Maria Aurelia Capmany hanno acquistato i nostri testi in lingua inglese:

Tails from pond, di Silvia Dotti

The Moon’s dream, di Elisabetta Gelli

Jack the sick fish, di Michele Sommaruga

The flight of the eagle, di Simone Muratori

Graditissima la presenza allo stand dell’autore Simone Muratori, che è venuto a Barcellona con la sua famiglia, e degli amici Eduard e Nuria, che insieme ai loro figli Roc e Bernat ci hanno fatto compagnia durante tutta la calda giornata del Sabato.

Oltre agli acquisti da parte delle Biblioteche, segnaliamo che hanno trovato una nuova casa Voci di donne fuori dal coro (grazie a Julia), Jack the sick fish, Il volo dell’aquila, la tela di Dissy “The big brother is watching you”(grazie a Miquel), The book of doodles (grazie a Luna e a Lucia) e vari quaderni di doodles.

Siamo lieti di sapere che una parte della produzione editoriale di Tomolo EdiGio’ sia ora a disposizione degli utenti delle biblioteche della Catalogna e speriamo che i tanti sorrisi, le strette di mano, le chiacchierate cordiali possano dare luogo in futuro a progetti concreti: del resto, è proprio a questo che servono le fiere…

Arrivederci a Inchiostro, fiera dell’editoria di Crema!

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.