NOTIZIE DAL FRIULI- BIBLIOTECA GUARNERIANA

Tomolo Edizioni-EdiGio’ è stata nella splendida Biblioteca Guarneriana di San Daniele Friuli: un luogo a dir poco magico (sembra che ci viva persino un fantasma!), che contiene circa 12mila testi antichi e preziosissimi, dove l’aria profuma di carta e di pergamena e ci parla dei secoli passati con una forza travolgente.

Si tratta di una delle prime BIBLIOTECHE PUBBLICHE ( di private ce n’erano ovviamente moltissime) italiane, nata grazie alla generosità e alla lungimiranza di Guarnerio D’Artegna, che la donò a San Daniele nel 1466. Alla donazione di Guarnerio si è unita quella di Giusto Fontanini.  L’attuale collocazione è successiva, risale all’incirca alla metà del ‘700.

Completano la collezione i testi custoditi nella Biblioteca Moderna, che portano il numero a 60mila…beh, ad essi occorre aggiungere i testi Tomolo-EdiGio’ che abbiamo portato! 🙂

Vogliamo ringraziare Claudio Beltrame, guida competente e cordiale, che ci ha accompagnato nella visita (ricordiamo a chi fosse interessato, che la visita va prenotata presso l’ufficio del turismo, via mail o telefono).

Questa volta, abbiamo portato in giro il nome Tomolo-EdiGio’ legato a ciò che più ci rappresenta: sulle nostre magliette, infatti, troneggiava la scritta “REAL PASSION FOR BOOKS”!

Durante la visita, abbiamo conosciuto la cordialissima Signora Filomena Piccioni, della Biblioteca di Pescara, con la quale ci piacerebbe organizzare qualcosa in futuro, e la Signora Adelia, titolare di un laboratorio artigianale di cioccolato…squisito…un vero regno della perdizione, che si trova proprio di fronte a quella che viene definita “la cappella sistina del Friuli”, nella chiesa sconsacrata di Sant’Antonio abate: trovate le foto sotto.

Insomma, libri, nuove conoscenze, bei posti e ottimo cibo ci hanno accompagnato in una vacanza che consigliamo a tutti i nostri lettori!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.