NOTIZIE DALLA NOSTRA ESTATE: MONCOFA, SARZANA, CAPRIGLIOLA

La nostra estate prosegue tra lavoro e piccole pause di riposo, permettendoci di scoprire fiere, iniziative, eventi, librerie e persino ristoranti legati al mondo dei libri.

Abbiamo parlato con altri editori, italiani e stranieri, con autori, italiani e stranieri, con possibili collaboratori… abbiamo parlato di sogni, di progetti e di tanto altro.

Una piacevole scoperta è stata la libreria-osteria Ipazia Cibi e Libri, nel pieno centro di Sanremo: già dalla scelta del nome, legato alla filosofa, astronoma e matematica brutalmente assassinata per il suo essere donna colta e libera, si è piacevolmente attratti dal locale. L’associazione con il mondo dei libri, poi, lo rende per noi particolarmente attraente.

A Moncofa, Comunità valenziana, segnaliamo La Fira del llibre, che quest’anno era alla sua nona edizione e che abbiamo potuto visitare dal 29 al 31 Luglio: si tiene sul lungomare del grazioso paesino di Moncofa a poche decine di km da Valencia, ed è molto frequentata. A Sitges, invece, abbiamo parlato di possibili progetti futuri con la Catalunya in particolare e con la Spagna in generale.

A Sarzana, non poteva mancare qualche visita alla manifestazione Libri per strada, che offre la possibilità di chiacchierare con i librai nelle loro bancarelle di Piazza Matteotti e che quest’anno si protrae tutto il mese di agosto, anche se gli eventi letterari si sono conclusi il 31 Luglio.

Il 10 Agosto, per la notte di San Lorenzo, nel delizioso borgo di Caprigliola (MS) abbiamo assistito alla lettura di numerose poesie, tra cui tre brevi liriche di Alberto Sgorbini, tratte dal libro “Emozioni e ricordi impigliati fra i rami di piante amiche”. L’evento Parole e poesia a San Lorenzo, organizzato dalle Pro loco di Aulla e di Caprigliola, è stato davvero emozionante.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.