Un altro anno super “tomoloso” è passato e siamo sempre più orgogliosi della nostra casa editrice, dei nostri collaboratori, degli autori e dei lettori: questi ultimi aumentano continuamente e non possiamo che esserne davvero felici!
Le nostre “prime volte” 2023:
Il 2023 è stato il nostro primo anno per la London Book Fair, per il Festival du livre de Paris e per il Salone del libro di Torino: avvenimenti che ci hanno arricchito di esperienze indimenticabili e che hanno portato una grande visibilità alla nostra casa editrice, ai suoi autori e ai suoi illustratori, anche in contesti internazionali.
Nel 2023 abbiamo ricevuto il nostro primo riconoscimento come casa editrice: il marchio microeditoria di qualità per il libro “Come una bussola, tutti i nascondigli dell’amore“, di Sonia Barsanti, con le illustrazioni di Elena Buono.
Nel 2023 abbiamo partecipato per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, presso il Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia, con un laboratorio tenuto dalla nostra illustratrice Silvia Dotti sulla figura di Medea.
Nel 2023 abbiamo acquisto una nuova figura all’interno del nostro staff: quella della Social Media Manager Roberta Luprano, con cui avevamo già collaborato in passato, e che oggi cura la nuova pagina Facebook Tomolo EdiGio’ Edizioni, il profilo Instagram ad essa collegato e il nuovo profilo Tiktok Tomoloedigioedizioni rivolto ai più giovani, nonché la sotto-Collana del Tomolo Romance “Enchanted hearts” , sia come Social media manager sia come Direttrice di Collana. La prima uscita di questa nuova collana, giovane e romantica, è stata “Ali di cristallo“, della giovanissima Sofia D’Amici, che è stata presentata in anteprima al Bukromance23 tenutosi a Roma, presso Cinecittà world, il 25 Novembre 2023. QUI la recensione sulla rivista letteraria Leggere:tutti.
A Febbraio 2023 a Quattro Castella abbiamo dato il via al progetto di collaborazione con la Piadineria & Beershop di Anda Paun e la Cartolibreria Giochi di parole di Raffaele Robustelli, che dà la possibilità di avere uno sconto del 10% sui libri Tomolo EdiGio’ acquistati presso la Cartolibreria, se si gusta un’ottima TOMOLOPIADA. Presso la piadineria, abbiamo tenuto letture animate insieme alla nostra illustratrice e animatrice Stefania Gualerzi.
Nel 2023 abbiamo avviato la collaborazione con BOBCATS ASD per un nuovissimo e fantasmagorico progetto che si chiama Libri a MotoriA, ma del quale non vogliamo ancora rivelarvi i dettagli perché i 2024 sarà l’anno in cui li definiremo meglio… stay tuned!
Nel corso dell’anno, EdiGio’ ha pubblicato 22 albi illustrati: 1 nella Collana I Castori, 11 nella Collana Le Tartarughe e 10 nella Collana Le Ranocchie. Tomolo Edizioni ha invece pubblicato 23 libri, di cui 14 per ragazzi e 9 di Narrativa. In totale, abbiamo quindi pubblicato 45 nuovi testi, contro i 59 dell’anno 2022: ciò risponde ad una precisa scelta editoriale, volta a selezionare sempre di più i testi immessi sul mercato e tesa sia ad aumentare la qualità degli stessi sia a prediligere autori meritevoli e collaborativi, perché in una piccola realtà come la nostra la vera forza è la sinergia con i propri collaboratori. E la vera sfida è raggiungere un numero sempre maggiore di lettori con una selezione di testi validi sia da un punto di vista formale che di contenuto.
La Buchmesse 23, a Francoforte, la più importante fiera dell’editoria B2B al mondo, ha visto la nostra presenza con tantissimi nuovi titoli!
Le nostre donazioni di libri:
Domenica 25 Giugno siamo stati presenti a BAMBINOMONDO, a cura del Circolo Bellarosa di Albinea (RE). Con l’occasione, sono stati inaugurati un nuovo parco giochi per i bambini e la casetta dei libri donata da Veronica Prampolini (autrice ed illustratrice di “Ce la farai”, EdiGio’, Collana Le ranocchie).
Noi di Tomolo EdiGio’ Edizioni abbiamo provveduto a riempirla con 43 libri per bambini di diversi autori pubblicati con il marchio EdiGio’ dal 2007 ad oggi. Inoltre, abbiamo inserito alcune novità, libri usciti da quando Tomolo Edizioni ha acquisito EdiGio’ (fine 2018), tra le quali segnaliamo le tre fiabe da borsetta, Il nonnino dei sogni, Attilio Riccetti violinista, Velo svelo, Storiepiccoleanzipiccolissime, Il sogno di Virna, Capitan Gesso, Rughettina, La valigia magica, La messaggera del vento, L’omino di neve e il pettirosso, Il signor Sempreverde, I lagomorfi, Elica un drone in missione sull’Etna, Teseo e la vespa parlante, Quell’elefante di mio fratello, Le favole di Nonna Elfa, Ciocco e Duna.
Sempre grazie all’iniziativa di Veronica Prampolini, abbiamo consegnato 24 libri usciti dal 2020 ad oggi da donare alle Biblioteche alluvionate della Romagna, tramite la Biblioteca Manfrediana di Faenza, per aiutarle nella loro missione di diffondere la cultura e l’amore per la lettura: Voci di donne fuori dal coro, I segreti delle Signore di Avalon, Mamma c’è un mostro nel frigo, Il mio primo cane, Cappuccetto rosso, il lupo cattivo e il gatto con gli stivali, Medea la donna prima del mito, Bibi del arcoiris al planeta azul, Il signor Talpa, Jack & Giò gli amici di Pinocchio, Milla Pastis e il nodo pittico, La principessa della luna, Destini intrecciati, Dei campi e d’altre storie, La guerra di Sara, Lillo Bollino, Figaro il gatto alla ricerca del suo pupazzo, Jack the sick fish, Tails from pond, Axel l’orsetto polare, I gatti bianchi e neri, Fiori d’inverno, I lagomorfi, Nulla sarà come prima, Come una bussola.
Il valore commerciale totale delle donazioni è di € 850,00.
Il 2024 sarà l’anno in cui entreremo nel mercato dei Silent Book (è in essere un concorso letterario di cui vi invitiamo a leggere il bando)e il 2025 sarà probabilmente l’anno in cui entreremo nel mercato delle Graphic Novel.
Nel 2024 continueremo la partnership con il Premio San Domenichino, giunto alla 65esima edizione, mettendo in palio una pubblicazione presso di noi per il vincitore della Sezione Pinocchio.
Ci scusiamo con gli autori che ci hanno inviato testi da valutare e che non hanno ricevuto risposta o che l’hanno ricevuta con molto ritardo: purtroppo, il tempo è sempre troppo poco e non riusciamo a rispondere a tutti! Cercheremo di migliorare nel 2024, intanto stiamo smaltendo la lettura di molti testi rimasti da valutare.
Vi invitiamo a leggere gli articoli della sezione “Novità” per approfondire tutte le iniziative cui abbiamo partecipato nel 2023!
Auguri a tutti per un 2024 pieno zeppo di meravigliosi libri!
Solo alcuni scatti…