SILVIA DOTTI

Vivo in due mondi paralleli apparentemente lontani eppure inspiegabilmente vicini. Uno reale e concreto, l’altro fatto di sogni e pervaso di magia. Entrambi immensi.
Le fiabe hanno sempre fatto parte di me. Quando ero bambina aspettavo mio padre rientrare dal lavoro, perché, le volte che si trovava a Milano, passava sempre dallo spaccio della Fabbri Editori e sorprendeva me e mia sorella con un numero delle Fiabe Sonore. Passavo delle ore a contemplare le illustrazioni, lasciandomi incantare dai vestiti lunghi e fantasiosi di principesse e regine. Non so bene quando è cominciato tutto, so solo che un giorno mi sono ritrovata con la matita in mano a copiare quelle illustrazioni.
La passione per il disegno è nata insieme alla passione per le fiabe: trovo le due cose quasi inscindibili. Per molto tempo è stato come un gioco. Ogni tanto prendevo una pausa dal mondo reale e mi ritiravo in quello immaginario, tra le pagine di un libro o tra i colori di un disegno. Da adulta l’ho sempre considerata una passione legata all’infanzia, finché un giorno mi sono resa conto che era parte di me. Ed è allora che ho cominciato a scrivere.
Ho scritto il mio primo racconto per l’infanzia all’età di ventisette anni. Non che prima non ne avessi mai scritti, ma “L’Ispettore Scheggia e il Mistero della Chiave di Sol” è stato il primo testo redatto per essere letto da qualcun altro. L’ho presentato ad un concorso e mi sono classificata tra i primi quattro posti. Che soddisfazione! La mia storia, insieme ad altre tre è stata pubblicata in un audiolibro. Quando ho ricevuto la mia copia in omaggio e ho sentito le mie parole recitate mi sono commossa.
Dopo “L’ispettore Scheggia” ho scritto altri racconti, alcuni in prosa, altri in rima, diversi dei quali sono stati pubblicati. “Scherzi del Destino” (pubblicato da Badiglione Editore), “La Curiosità e il Gatto”, “Babbo Natale e gli Elfi”, “La principessa Sabra e il Drago”, “Il Gallo di Barcelos” (pubblicati da Edigiò) sono stati tra le i miei più grandi traguardi.
Credo che fiabe, leggende e miti siano la più alta espressione della storia, cultura e dei valori di un popolo. I miei testi si ispirano tutti al patrimonio folkloristico europeo e non. Storie raccolte e annotate durante i viaggi in compagnia del mio fedele taccuino, racconti ascoltati o letti, tutto ciò che fa muovere la mia fantasia.
Se scrivere è una passione, disegnare è una necessità. Per me è come respirare. Ho sempre scarabocchiato fin da piccola. Poi all’età di quindici anni ho frequentato lo Studio di Pittura di Gianfranca Baldini, a Paullo, il mio paese natale dove ho appreso varie tecniche pittoriche, tra cui pittura su stoffa, ceramica e vetro. Pian piano quello che è iniziato come un hobby è diventato qualcosa di più. I miei ritratti e i miei paesaggi hanno cominciato ad essere esposti in gallerie d’arte in Italia e all’estero. Tuttavia, è solo recentemente che mi sono concentrata su quello che voglio realmente fare: illustrare fiabe e racconti.
Naturalmente ho illustrato le mie storie, ma ho avuto anche il privilegio di illustrare quelle di altri. Dal 2013 collaboro con la scrittrice americana D.D. Solomon, per la quale ho illustrato “Journey to the River of Perfumes”, un racconto ambientato in Vietnam, “Hidden in the Himalayas”, ambientato in Nepal e “Pedro’s decision”, ambientato in Nicaragua. Ogni libro indaga la cultura e i costumi di un paese diverso e mi sono divertita a documentarmi sulla flora, fauna, e sulle popolazioni descritte dall’autrice. Ho anche illustrato il libro “The Traveling Jalapenos visit Marie’s Garden”, di un’altra scrittrice americana, Donna Nolan Wilson, e “La Bella e la Bestia” apparsa in una raccolta di fiabe in Olanda.
Parallelamente ho aperto una pagina facebook (www.facebook.co/SilviaDottiIllustration), dove amo pubblicare storie e leggende da tutto il mondo unitamente alle mie illustrazioni.
Ho anche partecipato per due anni consecutivi alla mostra THE GOLDEN AGE OF FAIRY ART, organizzata da Yvonne Vetjens durante Elfia, la manifestazione fantasy più grande d’Europa. L’emozione più grande è stata vedere le mie opere esposte accanto a quelle di artisti del calibro di Linda Ravenscroft, Amy Brown e Stephanie Pui Mun Law.
Attualmente è possibile trovare i miei lavori sul mio negozio etsy www.etsy.com/shop/silviadotti, e nello studio d’arte in via Matteotti 13 a Paullo (MI).

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.