TOMOLO EXPERIENCE ED. II: VINCITORI DELLA SEZ. E ALBI ILLUSTRATI

La Giuria del Concorso Letterario Tomolo Experience ED. II ha potuto completare la valutazione dei testi relativi alle sezioni B-D ed E in quanto gli stessi sono arrivati in maniera scaglionata nel tempo e si tratta di testi brevi. I risultati delle sezioni  B e D saranno comunicati entro il 15 Aprile, mentre per quanto attiene ai testi delle sezioni A e C, i risultati saranno resi noti entro il 10 Maggio 2021.

Ringraziamo tutti i partecipanti al nostro Concorso letterario: siete stati tantissimi e abbiamo dovuto operare delle scelte, talvolta difficili, che ci hanno portato a non includere nella classifica dei vincitori testi validi e che recano messaggi importanti.

Per quanto attiene alla Sezione E albi illustrati, proprio per questa ragione, è possibile che la casa editrice contatti alcuni autori non vincitori per valutare insieme i punti di forza e di debolezza del proprio albo illustrato e capire se è possibile pensare ad una sua pubblicazione futura.

SEZ. E – ALBI ILLUSTRATI

Presidente di Giuria: Elena Rossetti, Responsabile grafica dei marchi Tomolo ed EdiGio’

Giurato: Viviana Sgorbini, Responsabile editoriale

PRIMO PREMIO: Federico Boggero con il libro illustrato “MISHA SENZOSSA”, illustrazioni di Elena La Barbera. Motivazione: interessante e divertente la trama, catturano l’attenzione le illustrazioni, che denotano un uso sapiente della tecnica dell’acquerello. Si tratta di un racconto lungo per ragazzi corredato da numerose immagini che ne catturano ed illustrano i passaggi fondamentali, accompagnando la fantasia dei bambini già in età scolare.

Vince la pubblicazione con il marchio EdiGio’, Collana Le tartarughe, mediante regolare contratto editoriale e N. 10 copie omaggio.

SECONDO PREMIO: Pierfrancesco Boschin, illustrazioni di Lara Dalla Riva, con l’albo “La valigia magica”. Motivazione: i disegni sono semplici ed immediati e i tratti puliti, inoltre la storia in rima conferisce musicalità al testo, per incantare i più piccini.

Vince la pubblicazione con il marchio EdiGio’, Collana Le ranocchie, mediante regolare contratto editoriale e N. 5 copie omaggio.

TERZO PREMIO EX AEQUO: Veronica e Ofelia Dell’Oro, Lillo bollino. Motivazione: un racconto che, attraverso la musicalità della rima e la semplicità dei disegni, vuole insegnare LE FORME GEOMETRICHE ai più piccoli.

Vince la pubblicazione con il marchio EdiGio’, Collana Le ranocchie, mediante regolare contratto editoriale e N. 1 copia omaggio.

TERZO PREMIO EX AEQUO: Paolino Ziliotto e Valentina Capraro, con l’albo “Cosa sognerai stanotte?”, illustrazioni di Silvia Mori. Motivazione: un albo illustrato dove le immagini svolgono un ruolo preferenziale. Buona l’idea di differenziare lo stile del tratto e del colore tra le prime pagine che precedono il sonno, e le avventure dei sogni del bimbo.
Pagine colorate, ritmate dalla filastrocca che accompagna il piccolo tra le braccia di Morfeo.

Vince la pubblicazione con il marchio EdiGio’, Collana Le ranocchie, mediante regolare contratto editoriale e N. 1 copia omaggio.

PREMIO FINALISTA: Viviana Villa, Il signor Talpa. Motivazione: Una storia che parla della difficoltà di accettare i propri difetti anche piccoli che siano,  che frenano i comportamenti e impediscono di vivere serenamente la vita. La paura del giudizio degli altri spesso impedisce di fare anche le cose più semplici e naturali. Un racconto dove la sensibilità, il coraggio e l’intelligenza sono protagonisti, capaci di andare oltre le apparenze e i difetti. Stile che si sposa in modo adeguato alla storia narrata. Ogni parte della storia è ben illustrata con immagini immediate.

Vince la pubblicazione con il marchio EdiGio’, Collana Le ranocchie, mediante regolare contratto editoriale

Per tutti gli autori, oltre alla pubblicazione del proprio testo, è stato realizzato un dono come ricordo della partecipazione al nostro concorso letterario, che verrà consegnato il giorno della cerimonia di premiazione, prevista, normativa anti Covid 19 permettendo, per Giugno 2021 a Quattro Castella (RE).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.