Verbale di Giuria del Concorso Letterario “Senza parole” per silent book
La Giuria del Concorso Letterario “Senza parole”, composta da Viviana Sgorbini (Responsabile Editoriale), Nicola Di Salvio (Editore), Elena Rossetti (Responsabile Grafica), Stefania Gualerzi (Illustratrice e Grafica), Silvia Dotti (Illustratrice e Responsabile della Collana Le Tomoleggende), Lorenzo Di Salvio (Doodleartist, Foreign Rights Manager, Grafico), riunitasi in data 08 Gennaio 2025, sulla base del bando del Concorso e tenuto conto delle possibilità di assegnazione dei premi come sullo stesso definite (…è possibile che la Giuria assegni premi speciali ad opere ritenute meritevoli),
REDIGE E APPROVA IL SEGUENTE VERBALE:
Preso atto dei numerosi testi validi, sia dal punto di vista narrativo che stilistico, la Giuria, all’unanimità, decide si assegnare Premi differenziati a seconda della fascia d’età di riferimento, come segue:
“Foster 80 days”, di Daniela Olivieri
Motivazione:
Le illustrazioni sono molto curate sia nei particolari che nel tratto, che denota un’ottima capacità artistica. La scelta della tecnica utilizzata, l’acquerello, non è scontata, ma ha l’intento di rendere l’albo fresco e immediato, ma nello stesso tempo trasmette dolcezza e serenità. Attraverso la tecnica pittorica utilizzata, l’illustratrice riesce a trasmettere tutta l’intensità del messaggio che “la storia a immagini” vuole far emergere: fuga dalla realtà, viaggiare attraverso la fantasia, importanza della lettura, ma soprattutto che viaggiare con fantasia permette di estraniarsi da una realtà a volte non piacevole.
La lettura delle immagini è immediata, per questo motivo spinge chi “legge” a raccontare una storia dove la fantasia è la protagonista: questo è il punto di forza di EIGHTY DAYS. Un albo che tratta di un argomento “pesante”: la malattia di un figlio. Pagine, in cui l’illustratrice, con la delicatezza delle immagini, riesce a “parlare” a chi sfoglia.
EIGHTY DAYS, è sicuramente un Silent che necessita, per il tema trattato, l’accompagnamento di un adulto, anche se non bisognerebbe mai sottovalutare la fantasia dei bambini.
Guardando le illustrazioni, l’adulto è portato a vedere un genitore che cerca di confortare la propria figlia durante la malattia importante, mentre provando a guardarle con gli occhi di un bambino, si può vedere una bimba che soffre, sì di una malattia, ma non a rischio di vita, e che vede la calvizie come una diversità e quindi la difficoltà di accettazione, e il desiderio di essere diversa e quindi si trasforma in protagonista di un magico viaggio dove la chioma fluente diventa la co-protagonista. Per poi comprendere alla fine che anche senza capelli si può essere felici. (Elena Rossetti).
Vince il contratto di pubblicazione nella Collana TOMOLO SILENT e N. 5 copie omaggio.
“La nuvola di cenere”, di Matteo Colovatti
Motivazione:
La guerra è purtroppo un tema tristemente attuale: proprio come la protagonista dell’albo, tutti i giorni vediamo alla televisione o su internet immagini di devastazione, che ci fanno pensare all’assurdità della guerra e che ci incutono ansia e timore nei confronti del futuro. L’albo diventa quindi uno specchio della nostra attuale situazione.
Le illustrazioni sono d’impatto, eseguite con padronanza della tecnica pittorica, appaiono nella giusta sequenza logica ed invitano a riflettere sulla trama stessa del libro, lasciando il lettore libero di interpretarle, ma riconducendolo alla fine al punto focale: il ripudio della guerra e la necessità di opporsi ad essa, anche solo attraverso una protesta di piazza o l’espressione del proprio pensiero. (Stefania Gualerzi e Viviana Sgorbini)
Vince il contratto di pubblicazione nella Collana I GECHI DI EDIGIO’, silent per ragazzi 10+ e N. 5 copie omaggio.
“Chi ha preso la mia ghianda?”, di Stefania Di Pietro
Motivazione:
Le illustrazioni sono molto accattivanti, semplici e simpatiche, i colori vivaci: ciò consente anche ai più piccoli di provare empatia nei confronti dei protagonisti della storia, permettendogli quindi di spaziare con la fantasia e di creare nuove avventure con i personaggi.
Le espressioni dei protagonisti trasmettono con immediatezza le loro emozioni e i loro stati d’animo.
La storia insegna a non saltare subito alle conclusioni, che nel libro portano ad accusare ingiustamente gli amici innocenti di aver nascosto la ghianda e aiuta ad accettare la perdita di un oggetto a noi caro senza farne una tragedia (talvolta, infatti, anche da un evento spiacevole può emergere qualcosa di bello).
L’intento didascalico di valorizzare l’amicizia e la collaborazione, infine, è pienamente raggiunto. (Elena Rossetti, Viviana Sgorbini, Lorenzo Di Salvio)
Vince il contratto di pubblicazione nella Collana LE STELLE MARINE DI EDIGIO’, silent per bambini 3-6 anni e N. 5 copie omaggio.
“Fantasia al buio”, di Alyssa Peci
Motivazione:
Storia ben strutturata e originale. Immagini curate e accattivanti con un ottimo messaggio finale, dal momento che la paura del buio è una delle più frequenti nei bambini. Il buio amplifica la nostra percezione e tutto ciò che ci sembra così spaventoso in realtà è frutto della nostra stessa paura dell’invisibile, ma la nostra stessa fantasia può diventare una valida alleata ed aiutarci a creare una molteplicità di storie diverse e di “soluzioni” per affrontare le paure. (Silvia Dotti)
Vince il contratto di pubblicazione nella Collana LE STELLE MARINE DI EDIGIO’, silent per bambini 3-6 anni e N. 5 copie omaggio.
“Masolino”, di Carla Bronzino.
Motivazione:
Illustrazioni delicatissime accompagnano il piccolo lettore durante tutta la storia e lo avvolgono con il calore dei colori utilizzati dall’autrice per sfumare dall’inverno alla primavera, rappresentata come una fanciulla benevola. La magia rituale della natura che si risveglia dal torpore invernale e si rinnova è resa sapientemente dall’autrice, cattura ed emoziona il lettore. Il simpatico protagonista trasmette l’entusiasmo provato nella scoperta dell’arrivo della primavera e il suo desiderio di condividere la sua gioia con gli amici. (Viviana Sgorbini)
Vince il contratto di pubblicazione nella Collana LE FORMICHINE DI EDIGIO’, silent per bambini 7+ e N. 5 copie omaggio.
Le date di pubblicazione verranno definite sui singoli contratti e riguarderanno gli anni 2025 e 2026.
Non è prevista una cerimonia di premiazione.
Grazie a tutti i partecipanti, per averci regalato emozioni e sorrisi!
La Giuria