VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO TOMOLO EXPERIENCE SEZ. A

SEZ. A RACCONTI LUNGHI PER RAGAZZI

La giuria della seconda edizione del Concorso Letterario Tomolo Experience ha deliberato i vincitori e i finalisti della Sezione A, racconti lunghi per ragazzi.

Con questa Sezione si completa la valutazione dei testi della seconda edizione del Concorso Letterario Tomolo Experience, che ha cadenza biennale. Siamo molto soddisfatti del numero e della qualità dei testi ricevuti in tutte le sezioni. Quest’anno abbiamo aperto anche alla narrativa per adulti con un buon riscontro di numero di partecipanti (sebbene inferiore a quello delle Sezioni riservate alla narrativa per bambini e ragazzi).

Per le sezioni B e D sono già in stampa (B) o in lavorazione (D) le antologie, che contiamo di spedire nel mese di Maggio a coloro che le hanno prenotate. Per quanto attiene ai contratti di edizione per i vincitori delle Sezioni A, A Junior, C ed E, essi saranno inviati dopo la premiazione del 19 Giugno a Quattro Castella e l’uscita dei libri avverrà in maniera scaglionata nel 2021-2022, dovendosi inserire nell’attuale piano editoriale (salvo eventuali necessità editoriali di anticipo della pubblicazione).

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, in particolare coloro che in questa edizione non sono stati selezionati, ma che speriamo di rivedere nella prossima oppure in qualche altro concorso da noi organizzato. Ringraziamo moltissimo tutti i giudici: come in ogni altro concorso letterario della Tomolo Edizioni, ci siamo avvalsi anche di qualificati giudici esterni alla casa editrice, che svolgono l’attività con passione in maniera ufficiosa, a supporto del nostro staff.

Veniamo alla sezione A. La selezione è stata molto lunga e difficile per il numero di racconti ricevuti, ma anche e soprattutto per la qualità e la simpatia degli stessi: avremmo voluto premiarli tutti, ma abbiamo dovuto operare una scelta:

PRIMO PREMIO: Ninetta Pierangeli, “Mago Pachino: mago birichino”. Sez. A. Motivazione: una raccolta di racconti divertenti in cui risultano simpaticissimi e ben descritti i personaggi, a partire da Mago Pachino e la sua fidanzata Gerenzana, fatina dei denti che fornisce al mago questi preziosi ingredienti di base per le sue pozioni.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 10 copie in omaggio.

SECONDO PREMIO EX AEQUO: Chandra Vanni “Chi ha rapito verde?”. Sez. A. Motivazione: un racconto “giallo” divertente e ben scritto, con protagonisti inaspettati e inusuali e un colpo di scena finale che non manca di lanciare un messaggio importante: la diversità è ricchezza.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 5 copie omaggio.  

SECONDO PREMIO EX AEQUO: Sabrina Cernuschi- Erika Montedoro – Federica Tognon “Capitan Torta e altre storie”. Sez. A. Motivazione: Storie interpretate, pensate e scritte a più mani, che travolgono il lettore con una scrittura vivace e personaggi simpatici e originali. Regalano più di un sorriso.   

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 5 copie omaggio.    

TERZO PREMIO EX AEQUO: Stefania Gualerzi La lente di Serafino. Sez. A. Motivazione: un racconto pieno di fantasia, avventura e magia, in cui la curiosità porta a conoscere nuovi amici, da difendere e proteggere anche a costo di rinunciare a qualcosa di speciale come una lente magica.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 1 copia omaggio.    

TERZO PREMIO EX AEQUO: Lucia Perona, “Arcobaleno di racconti”. Sez. A. Motivazione: un titolo davvero appropriato per questa raccolta di racconti divertenti che colorano di magia, sogni e fantasia le giornate dei piccoli lettori.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 1 copia omaggio.      

PREMI SPECIALI:

PREMIO SPECIALE RACCONTO FANTASY: Silvia Dotti, “Le cinque sorelle di Kintail”. Sez. A. Motivazione: un romanzo molto ben strutturato, con una scrittura scorrevole e una modalità narrativa che invita alla lettura e al tempo stesso porta a conoscenza del lettore un’antica leggenda scozzese.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 1 copia omaggio.      

PREMIO SPECIALE RACCONTO ILLUSTRATO: Sonia Barsanti, illustrazioni di Claudia Brilli, “La bellezza di chiamarsi Bobby (con 3 B)”. Sez. A. Motivazione: racconto in prima persona, vivace e frizzante, nel quale il cane Bobby narra le proprie avventure. La scrittura scorrevole e briosa e le immagini accattivanti rapiscono il piccolo lettore.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 1 copia omaggio.      

PREMIO SPECIALE TOMOLO: Maria Cordasco “Tomolo l’ottavo nano”. Sez. A. Motivazione: un’ipotesi divertente e simpatica per spiegare la nascita di Tomolo, l’ottavo dei sette nani, e la sua passione per la scrittura.

Vince la pubblicazione con regolare contratto e N. 1 copia omaggio.      

FINALISTI (vincono la pubblicazione con regolare contratto):

FINALISTA: Monica Simonazzi, “Gea docet”. Sez. A. Motivazione: Proprio come il suo titolo suggerisce, in questa raccolta di racconti la madre Terra insegna, e lo fa con la delicatezza che le è propria, attraverso mormorii che solo orecchi attenti e animi sensibili possono percepire.

FINALISTA: Fabio Carapezza “Freddy il rospetto alla ricerca di Mattia”. Sez. A. Motivazione: simpatico ed estremamente accattivante per il piccolo lettore per la modalità di scrittura, per i termini utilizzati e per la trama semplice ma avventurosa.

FINALISTA: Andrea Esposito “Kadek”. Sez. A. Motivazione: ambientato nella piccola isola di Tawi Tawi, il racconto è originale e interessante per il tema trattato, che porta a conoscere il popolo dei Bajau Laut, “uomini pesce” che trascorrono il 60% della loro vita in acqua.

IMPORTANTE:

La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 19 Giugno alle ore 18.00 (orario soggetto a riconferma) a Quattro Castella (RE), nel Parco del Giambellino, in occasione del Festival letterario “Libri a catinelle”.

Si prega di dare conferma della propria presenza e del numero degli accompagnatori entro e non oltre il 15 Maggio 2021.

I contratti verranno inviati a partire da quella data.

Complimenti a tutti,

Presidente di Giuria: Viviana Sgorbini, Responsabile editoriale                                                                               

Giurato: Elena Rossetti, Responsabile grafica dei marchi Tomolo ed EdiGio’

Giurato: Lorenzo Di Salvio (autore Junior), Direttore della Collana I quaderni del mistero, collaboratore delle Collane Parole di bimbo e Parole minorenni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.