VINCITORI DEL TOMOLO EXPERIENCE ED. II SEZ. B E B JUNIOR

SEZ. B JUNIOR (i nomi non seguono un ordine preciso)

Presidente di Giuria: Lorenzo Di Salvio (autore Junior), Direttore della Collana I quaderni del mistero, collaboratore delle Collane Parole di bimbo e Parole minorenni

Giurato: Viviana Sgorbini, Responsabile editoriale

  • Jacopo Riello (8 anni), “Il pianeta Vegetatus”. Sez. B. Motivazione: la deliziosa descrizione di un pianeta vegetale scaturita dall’immaginazione di un giovanissimo autore.
  • Cecilia Pepe (12 anni), “Le virtù nascoste” Sez. B. Motivazione: due amici molto diversi tra loro si aiutano vicendevolmente a comprendere che i loro difetti possono trasformarsi in virtù.
  • Rachele e Claudia Romeo (anni 8) “L’ape Matematica”. Sez. B. Motivazione: una favola molto dolce e divertente, in cui la protagonista, una piccola ape di nome Matematica, scoprirà un nuovo amico con il quale scambiarsi reciprocamente le proprie conoscenze.
  • Ciro Piccolo “L’origine dei sentimenti” (anni 9). Sez. B. Motivazione: una fiaba tenera ed ingenua per spiegare con poesia l’origine dei sentimenti.
  • Erika Plamadeala (anni 11) “Special oggetti”. Sez. B. Motivazione: una fiaba che intreccia magia e realtà e due amiche che hanno un’idea geniale… 
  • Laboratorio di scrittura creativa “Anch’io scrittore” presso Cooperativa Sociale “Collina del Sole” sita in Via Casa Savoia n.130 Gallico Marina – RC. Sez. B. Motivazione: una raccolta di racconti brevi ben scritti in cui la magia e i buoni sentimenti rivestono un ruolo fondamentale. I giovanissimi autori trascinano il lettore nel loro originale mondo di ingenua e divertente fantasia, in cui si possono incontrare i personaggi più strani.

Apa Marina ————————-(classe IV) “IL CAPPELLO MAGICO”

Barreca Antonino ——————(classe V) “HO INCONTRATO LA BEFANA!”

Battaglia Andrea ——————-(classe IV) “LA PENTOLA MAGICA”

Bilardi Emanuele ——————(classe IV) “UN MESSAGGIO IN BOTTIGLIA”

Borrello Gabriele ——————(classe IV) “LA STREGA SMEMORATA”

Fontana Marianna ——————(classe IV) “IL MAGO IMBRANATO”

Giordano Antonio ——————(classe V) “IL DISCO VOLANTE PERDUTO”

Greco Fortunato ——————–(classe V) “LA PRINCIPESSA CALVA”

Inguardia Micaela——————-(classe IV) “L’OMINO DI NEVE E IL SOLE”

Malaspina Antonino—————- (II media) “IL PRINCIPE BALBUZIENTE”

Mangano Victoria ——————-(classe IV) “DRAGO BISCOTTO”

Nardo Giada ————————-(classe V) “L’INGENUO DELLA LAMPADA”

Scordo Anna Karol —————–(classe IV) “HO INCONTRATO UN ALIENO!”

  •  Carlosama Shanell e Cucuzza Alessandro Classe 5^C, Scuola Primaria “Don Milani”, via Andante 14 Trecate (NO), “I due curiosoni”. Sez. B. Motivazione:dopo aver studiato i Greci sui banchi di scuola, cosa c’è di più bello di un’improbabile avventura nell’antica Grecia?
  • Bosco Nicolò, Corbellini Boiani Rebecca, Osetto Gabriele, Sala Ambra, Giordano Emanuele, Popa Anna, Capraro Christian, Classe 5^C, Scuola Primaria “Don Milani”, via Andante 14 Trecate (NO), “L’avventura di sei ragazzi e la nascita di un’amicizia”. Sez. B. Motivazione: il viaggio nel tempo riveste un fascino cui è difficile sottrarsi e, in questo caso, permette ai protagonisti del racconto di farsi nuovi amici, una delle cose davvero importanti della vita.
  • Giulia Villella (9 anni), “Lo scheletro giramondo”. Sez. B. Motivazione: un’avventura davvero originale attende il lettore che vorrà seguire il protagonista, molto speciale, di questo racconto attraverso un portale di… marmellata!

 

SEZIONE B RACCONTI BREVI PER RAGAZZI

Presidente di Giuria: Viviana Sgorbini, Responsabile editoriale

Giurato: Elena Rossetti, Responsabile grafica dei marchi Tomolo ed EdiGio’

La giuria del Concorso Letterario ha deliberato i racconti scelti per far parte dell’antologia dal titolo “Racconti in famiglia” (i nomi non seguono un ordine preciso):

  • Domenico Faniello, “Il richiamo della natura”. Sez. B. Motivazione: una favola un po’ dolce e un po’ triste, che porta il piccolo lettore a comprendere quanto per i nostri amici animali possa essere importante ricongiungersi con i propri simili, nella natura, nonostante il nostro affetto nei loro confronti e il nostro desiderio di tenerli sempre accanto a noi. 
  • Narcisa Grindi, “Virtual game”. Sez. B. Motivazione: un breve racconto sull’importanza di non lasciarsi fagocitare dai videogiochiSoprattutto oggigiorno, in cui i continui provvedimenti per arginare l’epidemia da Covid 19 privano i nostri bambini della socialità, diventa fondamentale stare loro vicini e non lasciarli troppo tempo davanti agli schermi di PC, tablet e cellulari.
  • Alma Saporito, “Percoca”. Sez. B. Motivazione: una favola in cui l’amicizia e la solidarietà sono i valori predominanti.
  • Roberta Sartarelli “Arturo l’extraterrestre”, SEZ. B. Motivazione: una fiaba leggera con un profondo messaggio agli adulti di domani, ma non solo: dobbiamo imparare ad avere rispetto per tutto e per tutti e a non inquinare il mondo non solo con i rifiuti ma neppure con le energie negative che scaturiscono da sentimenti quali l’odio, l’invidia e il rancore. 
  • Simona Franchini “Una gallina di nome Gertrude”. Sez. B. Motivazione: questa favola dai toni delicati parla di accoglienza e di accettazione delle diversità, da cui trarre arricchimento per una convivenza pacifica e per il reciproco aiuto.
  • Elena Ana Boata “Il prescelto” Sez. B. Motivazione: una filastrocca per ricordare che è sempre bene guardare oltre l’apparenza; una lezione di saggezza che il bambino deve imparare, e che l’adulto non deve assolutamente dimenticare.
  • Antonella Siri, “Aurora e le nuvole”.  Sez. B. Motivazione: una fiaba per raccontare il ruolo fondamentale dei bambini, adulti del futuro, nella salvaguardia del nostro bel pianeta. 
  • Cristina Bertolino, “Il talento di Spicciolo”. Sez. B. Motivazione: una favola dolce in cui l’amore per i libri e per la scrittura risultano centrali.
  • Maria Sogaro, “Partenope”. Sez. B. Motivazione: un racconto che insegna a credere in se stessi e ad avere fiducia nelle proprie sensazioni, sino a comprendere ed accogliere la propria natura.
  • Maria Maddalena Monti, “Babbo Natale al fast food”. Sez. B. Motivazione: un racconto divertente e ironico, in cui Babbo Natale si trova inaspettatamente circondato da tanti suoi sosia, nel Natale consumistico che ben conosciamo.
  • Ersilia Serri, “Linda e il larice”. Sez. B. Motivazione: con delicatezza e simpatia, l’autrice riesce nell’intento di comunicare al piccolo lettore l’importanza di accettarsi per quello che è, pur non rinunciando a inseguire i propri sogni.

Per tutti gli autori, oltre alla pubblicazione del proprio testo nell’antologia, è stato realizzato un dono come ricordo della partecipazione al nostro concorso letterario, che verrà consegnato il giorno della cerimonia di premiazione oppure inviato insieme alle copie dell’antologia.

IMPORTANTE:

La cerimonia di premiazione si terrà Sabato 19 Giugno alle ore 18.00 (orario soggetto a riconferma) a Quattro Castella (RE), nel Parco del Giambellino, in occasione del Festival letterario “Libri a catinelle”.

Si prega di dare conferma della propria presenza e del numero degli accompagnatori entro e non oltre il 15 Maggio 2021.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.