SEZIONE A:
La giuria, presieduta da Viviana Sgorbini (Responsabile della casa editrice) e composta da Clelia Costa (correttrice bozze ed editor), Elena Rossetti (Responsabile del marchio EdiGio’), Dissy (Responsabile delle collane giovani autori e doodleartist), ha selezionato i seguenti vincitori per la sezione A, racconti lunghi, romanzi, raccolte di filastrocche, ecc.. per bambini:
PRIMA CLASSIFICATA MICHELA SALIZZATO, con il romanzo per ragazzi “Lorenzo e i messaggi misteriosi”
MOTIVAZIONE: il testo ha il pregio di condensare in sé elementi comuni (un pirata, il viaggio nel tempo) che, combinati in maniera innovativa, risultano sorprendentemente funzionanti. Lo stile è incalzante e permette di leggere il libro tutto d’un fiato. Le immagini e le ambientazioni create dall’autrice sono plastici ed è possibile immedesimarsi al loro interno, così da poter vivere, insieme ai due protagonisti, le avventure nelle diverse epoche. Sul finale il protagonista, nonostante la sua giovane età, riesce a imparare lezioni importanti che trasmette al lettore, senza la pretesa di essere pedante; il finale rivela un inaspettato colpo di scena. (Clelia Costa)
Vince la pubblicazione del testo e 10 copie omaggio.
SECONDA CLASSIFICATA SABRINA CERNUSCHI, con il racconto lungo “Gastroparolite”
MOTIVAZIONE: il testo è originale e descrive bene l’impossibilità che si mostra all’inizio di volgere in positivo una situazione, impossibilità però compensata dall’intelligente trovata di due giovani medici. Il testo è interessante perché fa riflettere sul peso delle parole, tema forse non innovativo ma quanto mai necessario in un mondo e in un’epoca in cui, le parole, vengono sempre più private del loro potere. (Clelia Costa)
Vince la pubblicazione del testo e 5 copie omaggio.
TERZA CLASSIFICATA EX AEQUO DANIELA DI BENEDETTO, con il racconto lungo “Chi ha paura del genio del male?”
MOTIVAZIONE: in un mondo – quello di Damigiana – in cui tutti sono potenzialmente contro di lui e in cui può fidarsi solo degli emarginati su cui il male non ha potere, il protagonista affronta un percorso lungo e faticoso e pieno di sacrifici; la solitudine con cui è destinato ad affrontare questo “cammino per la redenzione” è una testimonianza del fatto che la scelta del Bene è una scelta individuale. La scelta del gatto e della sua purezza è indice che la bellezza salverà il mondo solo a patto che si accompagni all’amore. Un testo che merita di essere letto perché insegna a non aver paura di niente, nemmeno della morte, quando si cammina dalla parte del Bene. (Clelia Costa)
Vince la pubblicazione del testo e 1 copia omaggio.
TERZA CLASSIFICATA EX AEQUO ORNELLA FIORENTINI, con la raccolta di racconti “Ludmila e il lupo”
MOTIVAZIONE: una serie di racconti che non sono banali e che tengono il lettore legato alla pagina, con la leggerezza e la velocità di un piccolo testo. Ogni testo è una piacevole sorpresa, che accompagna il lettore da tempi passati ed epoche remote a momenti più contemporanei. (Clelia Costa)
Vince la pubblicazione del testo e 1 copia omaggio.
La premiazione si terrà domenica 2 Luglio (in orario da definirsi) nell’azienda agricola Barbona di sotto a Serramazzoni (MO), un’oasi di pace dove i visitatori possono interagire con gli alpaca e passare una giornata in assoluto relax.
Si prega di dare conferma della partecipazione e del numero dei partecipanti entro e non oltre il 31 Maggio 2023 per permettere l’emissione dei biglietti omaggio per l’ingresso e la preparazione dei premi.
I contratti verranno inviati a partire da Luglio 2023, per la pubblicazione dei testi nel 2024.
SEZIONE B:
La giuria, composta da Viviana Sgorbini (Responsabile della casa editrice), Elena Rossetti (Responsabile del marchio EdiGio’), Dissy (Responsabile delle collane giovani autori e doodleartist), ha selezionato i seguenti racconti per la sezione B, racconti brevi per bambini:
Canteballa va in città di Stefania Contardi;
Il fantastico Natale di due amici pazzerelli di Elvira Trap;
Giannetto il maghetto e il gentil drago di Silvia Buda;
Il ragno che si innamorò della Luna di Chandra Vanni;
La bidella spensierata di Nadia Franceschi;
La famiglia pelosetti e le quattro stagioni di Paola Gasparini.
L’antologia contenente le menzioni di merito sarà pronta in tempo per la premiazione e gli autori avranno diritto ad uno sconto del 30% sul prezzo di copertina.
Per gli invii con corriere è richiesta una quota fissa di spedizione di € 10,00. Insieme alle eventuali antologie acquistate, saranno inviati anche i premi.
La premiazione si terrà domenica 2 Luglio (in orario da definirsi) nell’azienda agricola Barbona di sotto a Serramazzoni (MO), un’oasi di pace dove i visitatori possono interagire con gli alpaca e passare una giornata in assoluto relax.
Si prega di dare conferma della partecipazione e del numero dei partecipanti entro e non oltre il 31 Maggio 2023 per permettere l’emissione dei biglietti omaggio per l’ingresso e la preparazione dei premi.
A tutti i vincitori giungano i complimenti della Giuria Tomolo EdiGio’ Edizioni!
Ci auguriamo di potervi salutare di persona in occasione della premiazione!